Thanksgiving

Il serial killer John Carver nel poster del film Thanksgiving

Thanksgiving è un film slasher del 2023 diretto da Eli Roth, regista di Hostel e Green Inferno, e co-scritto dallo stesso insieme a Jeff Rendell. Il film è tratto dall’omonimo fake trailer che Eli Roth ha realizzato per il film Grindhouse, di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, nel 2007. Si tratta del terzo lungometraggio ad essere adattato da uno dei falsi trailer di Grindhouse, dopo Machete di Robert Rodriguez e Hobo with a Shotgun di Jason Eisener.

Il regista ha dichiarato di aver voluto rendere omaggio ai classici slasher degli anni ’80, come Halloween e Venerdì 13, ma aggiungendo un tocco di follia e umorismo nero. Il film è stato girato tra Toronto e Hamilton dal 13 marzo al 5 maggio 2023 e distribuito nelle sale statunitensi il 17 novembre 2023, in occasione della festa del ringraziamento. Nelle sale italiane è stato distribuito un giorno prima, il 16 novembre del 2023.

Trama

Plymouth, Massachusetts. Durante la festa del Ringraziamento, un killer con la maschera di John Carver, il primo governatore della colonia, inizia a uccidere gli abitanti della città che l’anno precedente hanno partecipato al massacro nel negozio Right Mart, durante il Black Friday. Tra le sue vittime ci sono anche alcuni adolescenti, che erano presenti in quell’occasione e che non hanno fatto nulla per fermare la violenza.

La protagonista è Jessica, figlia del proprietario del negozio dove è avvenuto il massacro, e che si sente in colpa per quello che è successo. Quando insieme ai suoi amici si rende conto che qualcuno vuole vendicarsi di tutti coloro che erano nel negozio e che sono rimasti indifferenti di fronte al sangue, Jessica decide di chiedere aiuto allo sceriffo della città.

Insieme cercano di scoprire chi sia il killer e chi saranno le prossime vittime, per evitare che un altro massacro si ripeta durante la festa del Ringraziamento. Alcuni pensano che la soluzione sia fuggire dalla città, altri di restare e combattere, ma qualsiasi sia la scelta, il killer, sembra anticipare le loro mosse, dimostrando di essere qualcuno di molto vicino a loro. Jessica, però, non vuole credere che sia qualcuno di molto vicino a lei il killer dietro la maschera, ma allo stesso tempo non può fare altro che prestare attenzione ai dettagli, così da stanarlo.

Jessica, tra paura e incertezza, dovrà mettercela tutta per riuscire a salvare i suoi amici e smascherare il killer, così da non rimanere l’unica sopravvissuta del gruppo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Thanksgiving

Titolo Originale

Thanksgiving

Titolo ITALIANO

Thanksgiving – La morte ti ringrazierà

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/11/2023

Data di Uscita Italiana

16/11/2023

Genere

Horror

Produttore

Eli Roth, Jeff Rendell, Roger Birnbaum

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Eli Roth

Attori Protagonisti

Patrick Dempsey, Rick Hoffman, Gina Gershon, Milo Manheim, Addison Rae, Nell Verlaque, Karen Cliche, Ty Olsson

Sceneggiatore

Eli Roth, Jeff Rendell

Durata

106

Voto IMDB

7.1