Testimone d’accusa

Testimone d'accusa | CiakClub.it

Testimone d’accusa esce il 17 Dicembre del 1957 ed è il sedicesimo film scritto e diretto da Billy Wilder, il regista di Giorni perduti, Viale del tramonto e A qualcuno piace caldo. Il film è un thriller giallo, con alcuni elementi del cinema noir, incentrato su un processo e sull’inchiesta giudiziaria. Il soggetto originale è di Agatha Christie: The Witness for the Prosecution è un suo racconto del, che nel 19533 viene adattato a teatro nella versione ripresa da Wilder.

Gli attori protagonisti sono Tyrone Power, Marlene Dietrich, Charles Laughton, Elsa Lanchester: questi ultimi sono valsi al film due delle sei candidature in totale agli Oscar. Inoltre, Elsa Lanchester ha vinto il Golden Globe per la Migliore Attrice Non Protagonista. Per il ruolo di Tyrone Power furono prima presi in considerazione altri nomi fra cui William Holden, che ha collaborato con il regista in Viale del tramonto.

Trama

Leonard Vole (Power) è accusato dell’assassinio di Emily French, un’anziana signora che si è innamorata di lui e lo ha indicato come principale giovatore del suo testamento. Nonostante il recente attacco di cuore, l’avvocato Sir Wilfrid Robarts (Laughton) accetta di difendere l’uomo nel processo. Sembra palese che Vole sia il colpevole, nonostante questo Wilfrid accetta di prendere una nuova sfida professionale.

Sebbene molto fredda, la moglie di Vole, Christine (Dietrich), appare all’avvocato convinta dell’innocenza del marito e fornisce un alibi. Lo sorprende, quindi, che durante il processo la donna compaia fra i testimoni dell’accusa. In aula Christine afferma che Vole le ha confessato di aver ucciso l’anziana donna, e all’avvocato vengono fornite alcune lettere scritte da Christine all’amante di nome Max. I due amanti pare stessero tramando di uccidere Leonard: per questo Vole viene assolto.

Wilfrid continua a non essere convinto dal verdetto, e riesce ad estorcere alla donna la verità: è stata convinta a mostrarsi come una moglie arrabbiata e infedele per essere più credibile davanti all’accusa. Ha simulato le lettere screditando la sua stessa testimonianza così da salvare il marito e garantirgli l’assoluzione. Ciononostante sa che Leonard è un assassino e ha ucciso Emily French.

Christine però non sa che il marito ha da tempo un’altra donna: nonostante sia stata disposta a tutto per Leonard, l’umiliazione e il dolore la renderanno ora davvero spietata. Di cosa dovrà occuparsi Wilfrid questa volta?

Facebook
Twitter
Testimone d'accusa poster

Titolo Originale

Witness for the Prosecution

Titolo ITALIANO

Testimone d’accusa

Anno

1957

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/12/1957

Genere

Thriller

Produttore

Arthur Hornblow Jr.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Billy Wilder

Attori Protagonisti

Tyrone Power, Marlene Dietrich, Charles Laughton, Elsa Lanchester, John Williams, Henry Daniell, Ian Wolfe, Torin Thatcher, Norma Varden

Sceneggiatore

Billy Wilder

Durata

116

Voto IMDB

8.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes