Terminator

Tra i film più iconici degli anni ’80, discutibilmente il più influente del genere sci-fi horror, Terminator non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. La spaventosa idea del regista James Cameron ha incontrato la realtà con l’interpretazione di Arnold Schwarzenegger e il trucco memorabile di Stan Winston. Nel film riconosciamo anche il lavoro dei due interpreti protagonisti Michael Biehn e Linda Hamilton.

La produttrice e futura ex-moglie del regista Gale Anne Hurd ha collaborato alla sceneggiatura e alla produzione del film. Terminator ha lasciato un’eredità la cui influenza è ancora tangibile oggi. Numerosissimi sequel e spin off, videogiochi, fumetti, romanzi e citazioni culturali di ogni genere continuano a essere incentrati sulle vicende dei robot ribelli del futuro. La Biblioteca del Congresso ha selezionato il film per la conservazione perché ritenuto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

Trama

Negli anni ’80 a Los Angeles arrivano apparentemente dal nulla due figure misteriose. La prima è una figura umanoide ma che in realtà nasconde un robot senziente e assassino. La seconda, contrapposta, è un soldato americano il cui compiuto è di fermare il robot il cui nome è Terminator. Entrambi i personaggi arrivano dal futuro, precisamente dal 2029, anno in cui la resistenza umana sta avendo la meglio sulla ribellione dei robot.

Terminator è stato mandato per uccidere Sarah Connor, futura madre di John Connor, il leader della resistenza umana nel futuro. Mentre il robot uccide tutte le Sarah Connor che trova, i due protagonisti corrono ai ripari, consapevoli del grosso rischio che stanno correndo. Kyle Reeves, il nome del soldato, racconta la realtà da cui proviene. Il mondo è difeso da una rete di intelligenza artificiale chiamata Skynet che, però, ha preso coscienza e si è ribellata scatenando un olocausto nucleare.

Il macchinario assassino dalle sembianze umane da la caccia ai due. Ogni volta che li trova parte all’inseguimento, distruggendo tutto quello che trova per la sua strada. Grazie alla tenacia di Sarah e all’esperienza di Reeves i due malcapitati riescono sempre a scappare in tempo, ma devono trovare il modo di fermare il Terminator.

Mentre Kyle e Sarah si innamorano l’uno dell’altra si armano di bombe artigianali e affrontano l’ultima battaglia con il cyborg. Dopo inseguimenti ed esplosioni i due riescono a respingere la minaccia ma forse non in maniera definitiva.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

The Terminator

Titolo ITALIANO

Terminator

Anno

1984

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/10/1984

Data di Uscita Italiana

11/01/1985

Genere

Azione

Produttore

Gale Anne Hurd

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

James Cameron

Attori Protagonisti

Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton, Lance Henriksen, Paul Winfield, Rick Rossovich, Bess Motta, Earl Boen

Sceneggiatore

James Cameron, Gale Anne Hurd

Durata

108

Voto IMDB

8.1

Premi