Terminator 2 – Il giorno del giudizio

Edward Furlong (John Connor) e Arnold Schwarzenegger (T-800) in una scena del film Terminator 2 - Il giorno del giudizio

Terminator 2 – Il giorno del giudizio è una pellicola del 1991 diretta da James Cameron e rappresenta il secondo capitolo della saga di fantascienza di Terminator. Proiettato in anteprima a Century City il 1º luglio 1991 e distribuito negli Stati Uniti dalla TriStar Pictures due giorni dopo, Terminator 2 – Il giorno del giudizio diviene il maggiore incasso cinematografico dell’anno guadagnando 520 milioni di dollari, a fronte dei 100 milioni spesi. Un grandissimo successo di pubblico e critica suggellato dalla consegna di ben quattro statuette alla 64esima edizione degli Academy Awards: Miglior trucco, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro e Miglior effetti speciali.

Terminator 2 – Il giorno del giudizio è considerato un vero e proprio cult, passato alla storia per i suoi straordinari effetti visivi realizzati in CGI. Nel cast della pellicola presenti gli attori Arnold Schwarzenegger, Robert Patrick, Edward Furlong e Linda Hamilton.

Trama

Ambientato nel 1995, undici anni dopo il primo Terminator, in una distopica Los Angeles. Sarah Connor (Linda Hamilton) è stata rinchiusa in un ospedale psichiatrico per i suoi continui deliri sulla fine del mondo. L’adolescente figlio John (Edward Furlong) è stato per questo momentaneamente affidato a un’altra famiglia.

Ma una nuova minaccia incombe all’orizzonte. Dal futuro sopraggiungono due cyborg: un T-1000 (Robert Patrick) incaricato di uccidere John Connor, il futuro capo della resistenza umana contro le macchine, e un T-800 (Arnold Schwarzenegger) incaricato di proteggere il giovane John dal pericoloso e avanzatissimo modello T-1000.

Il T-1000 rappresenta una nuova versione di cyborg fatta di metallo liquido e capace di assumere le fattezze di qualsiasi essere o oggetto con cui viene a contatto; il T-800 è invece dotato di un chip che gli permette di acquisire nuove informazioni attraverso il confronto con gli esseri umani. Vediamo quindi un Terminator fisicamente identico a quello del primo film ma più buono, che impara lo slang giovanile e alza il pollicione per dire che va tutto bene.

Obbedendo soltanto agli ordini di John Connor, il T-800 aiuterà il ragazzo a far fuggire la madre Sarah dall’ospedale psichiatrico. I tre andranno poi alla ricerca del responsabile principale della futura apocalisse: Myles Dyson, il direttore della Cyberdyne Systems Corporation che dieci anni prima, dopo aver rinvenuto i rottami del primo Terminator, aveva fatto partire le ricerche per lo sviluppo di un esercito di Terminator.

Facebook
Twitter
La locandina del film Terminator 2 - Il giorno del giudizio

Titolo Originale

Terminator 2: Judgment Day

Titolo ITALIANO

Terminator 2 – Il giorno del giudizio

Anno

1991

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/07/1991

Data di Uscita Italiana

19/12/1991

Genere

Fantascienza

Produttore

James Cameron

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Tristar

Regista

James Cameron

Attori Protagonisti

Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Edward Furlong, Robert Patrick, Joe Morton, Earl Boen, S. Epatha Merkerson, Danny Cooksey, Castulo Guerra

Sceneggiatore

James Cameron, William Wisher Jr.

Durata

137

Voto IMDB

8.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards