Tenet

John David Washington nel poster del film Tenet

Tenet è una pellicola del 2020 scritta, diretta e co-prodotta da Christopher Nolan. Il film, con protagonista John David Washington, presenta una sceneggiatura che ha richiesto 5 anni di lavoro, senza contare i dieci anni di elaborazione del soggetto. Le riprese si sono svolte da maggio a novembre 2019 in Danimarca, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti. Il film viene girato su pellicola 70 mm e IMAX. La pellicola ha richiesto un centinaio di navi e migliaia di comparse.

La colonna sonora è composta da Ludwig Goransson, che sostituisce Hans Zimmer, collaboratore abituale del regista. Il lungometraggio ha raggiunto i 363 milioni di dollari al botteghino mondiale, al fronte di un budget di 200 milioni. La critica accoglie positivamente il film, forte anche del fatto di aver rilanciato la stagione cinematografica dopo la chiusura delle sale dovuta al Covid-19. 

Trama

Durante un attacco terroristico al teatro dell’Opera di Kiev, un agente della CIA noto come “Il protagonista” lavora sotto copertura in un’operazione russa. L’obiettivo è quello di recuperare un agente compromesso e un oggetto non ben identificato. Dopo aver recuperato i suoi obiettivi, e averli messi in salvo, il protagonista torna nel teatro imbattendosi in uno dei terroristi. 

L’uomo viene salvato da un misterioso compagno che, sfruttando una particolare tecnologia, riassorbe un proiettile già esplodo uccidendo il terrorista. Il protagonista si mette in salvo e torna dai russi, i quali, scoperto l’inganno, lo torturano.

Dopo aver ingerito una pasticca di cianuro, Il protagonista scopre inaspettatamente di essere sopravvissuto. La pillola non era mortale. L’uomo viene messo al corrente che tutta la sua squadra è stata uccisa dai russi, che si sono appropriati dell’oggetto misterioso. La pillola era un test per valutare la fedeltà alla squadra, superarlo permette l’ingresso nell’organizzazione segreta chiamata Tenet. Il protagonista viene a conoscenza di un laboratorio segreto nel quale si studiano armi e proiettili provenienti da una guerra futura.

Queste armi, attraverso un’inversione dell’entropia, riescono a muoversi indietro nel tempo. Questa nuova tecnologia proveniente dal futuro permetterebbe anche di portare armi nucleari indietro nel tempo, in periodi nei quali ancora non esistevano. Insieme al fisico e agente segreto Neil, il protagonista deve scoprire la natura di questi oggetti e fermare un pericoloso criminale intenzionato a distruggere il mondo. 

 

Facebook
Twitter
La locandina del film Tenet

Titolo Originale

Tenet

Titolo ITALIANO

Tenet

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/08/2020

Data di Uscita Italiana

26/08/2020

Genere

Fantascienza

Produttore

Christopher Nolan, Emma Thomas, Thomas Hayslip

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Christopher Nolan

Attori Protagonisti

John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Kenneth Branagh, Juhan Ulfsak, Ivo Uukkivi, Andrew Howard, Rich Ceraulo Ko, Wes Chatham, Martin Donovan, Josh Stewart, Dimple Kapadia, Michael Caine, Denzil Smith, Clémence Poésy, Jonathan Camp, Jefferson Hall

Sceneggiatore

Christopher Nolan

Durata

150

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards