Tartarughe Ninja – Caos mutante

Tartarughe Ninja - Caos mutante | CiakClub.it

Tartarughe Ninja – Caos mutante è un film del 2023 diretto da Jeff Rowe, che arrivava dal successo de I Mitchell contro le macchine. Il lungometraggio animato è il primo di un reboot cinematografico e televisivo, volto a riportare successo al franchise delle Tartarughe Ninja creato da Kevin Eastman e Peter Laird nel 1984. Rivisitando le storie originali, Rowe porta sullo schermo un film elogiato dalla critica per il suo stile d’animazione. È stata molto apprezzata anche la colonna sonora realizzata da Trent Reznor e Atticus Ross.

Il film si promette di trattare parecchi temi, come l’accettazione del “diverso” oppure la famiglia. E proprio da quest’ultima nascono le complicazioni più grandi per le Tartarughe, costrette a scegliere tra la famiglia e il bene collettivo. Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo si trovano dunque, ancora una volta, all’interno di una storia in cui devono salvare il mondo e farsi amare dagli umani.

Trama

Tartarughe Ninja – Caos mutante è il primo film di Jeff Rowe sulle Tartarughe Ninja. La trama si discosta parecchio da quella dei fumetti di Kevin Eastman e Peter Laird, proponendo agli spettatori nuove origini e nuove personalità ai protagonisti.

Uno squadrone dà la caccia allo scienziato pazzo Baxter Stockman, che ha creato un mutageno per formare la sua famiglia di animali mutanti, a partire da una mosca domestica. Stockman viene ucciso, mentre il mutageno cade nelle fogne di New York City. Molti animali entrano a contatto con questo fluido, tra cui un ratto e quattro tartarughe.

I fratelli tartaruga Michelangelo, Leonardo, Raffaello e Donatello sono stati allevati da Splinter, il ratto, come fosse loro padre. Splinter è stato scacciato più volte dagli umani, ed è stato portato così ad odiare l’umanità e ad addestrare i suoi figli nell’arte del ninjutsu, istruendoli a lasciare le loro fogne domestiche solo per rubare provviste. Diventate adolescenti, le tartarughe desiderano vivere come normali liceali, nonostante Splinter non abbia intenzione di lasciarglielo fare.

Tutto si complica quando il gruppo viene scoperto da April, una giovane giornalista che sta scrivendo un pezzo su Superfly, il criminale che da tempo sta terrorizzando New York. April li accetta, e allora le Tartarughe iniziano ad avere fiducia nell’umanità. Decidono così di fermare Superfly per guadagnare l’amore degli uomini e poter uscire allo scoperto. Le cose iniziano ad andare a rotoli quando scoprono che anche Superfly è un mutante.

Facebook
Twitter
Tartarughe Ninja - Caos mutante poster

Titolo Originale

Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem

Titolo ITALIANO

Tartarughe Ninja – Caos mutante

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/08/2023

Data di Uscita Italiana

30/08/2023

Genere

Animazione

Produttore

Seth Rogen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Jeff Rowe

Attori Protagonisti

Micah Abbey, Shamon Brown Jr., Nicolas Cantu, Brady Noon, Ayo Edebiri, Maya Rudolph, John Cena, Seth Rogen, Rose Byrne, Natasia Demetriou, Giancarlo Esposito, Jackie Chan, Ice Cube, Paul Rudd, Austin Post, Hannibal Buress

Sceneggiatore

Seth Rogen, Evan Goldberg, Jeff Rowe, Dan Hernandez, Benji Samit

Durata

99

Voto IMDB

7.5