Taken – La vendetta

Taken - La vendetta | CiakClub.it

Taken – La vendetta è una pellicola del 2012 diretta da Olivier Megaton e sceneggiata da Luc Besson, con protagonista il celebre Liam Neeson. Il film di Olivier Megaton rappresenta il secondo capitolo della celebre saga action iniziata con Io vi troverò nel 2008 e terminata nel 2015 con Taken 3 – L’ora della verità.

Taken – La vendetta arriva nelle sale francesi il 3 ottobre 2012, mentre negli Stati Uniti viene distribuito il 5 ottobre 2012. In Italia il film arriva invece l’11 ottobre 2012, dove nelle prime due settimane di programmazione incassa ben 2 milioni di euro. Un grande successo al box office per la saga di Taken, capace di rendere l’indistruttibile Liam Neeson figura iconica e vero e proprio meme vivente sui social. Oltre a Liam Neeson, sono presenti nel cast di Taken – La vendetta anche Maggie Grace, Famke Janssen, Olivier Rabourdin e Rade Šerbedžija.

Trama

Ci troviamo a Los Angeles. Bryan Mills (Liam Neeson) lavora saltuariamente come guardia del corpo e cerca di stare il più vicino possibile all’ex moglie Lenore (Famke Janssen) e a sua figlia Kim (Maggie Grace), che però considera opprimente l’atteggiamento super-protettivo del padre.

Nel frattempo, durante il funerale di alcuni criminali albanesi (uccisi nel prequel Io vi troverò), lo spietato Murad Hoxha (Rade Šerbedžija) grida vendetta e inizia la ricerca del responsabile di questi omicidi. Dopo aver torturato il francese Jean-Claude (Olivier Rabourdin), Murad scopre che è stato Bryan Mills a compiere questa strage e riesci a farsi rivelare da alcuni funzionari corrotti del governo albanese che presto Bryan si recherà a Istanbul come guardia del corpo di uno sceicco.

Bryan decide di invitare a Istanbul anche Lenore e Kim per offrire loro una vacanza. I tre si godono la città, ma vengono presto assaliti dai criminali albanesi che tentano di rapirli. Bryan e Lenore vengono così catturati dagli aggressori e condotti bendati in un luogo sconosciuto; Kim riesce invece a scappare e, comunicando con Bryan tramite un cellulare nascosto, scopre le coordinate della prigione dove sono nascosti i suoi genitori.

Bryan riesce a liberarsi dalle catene e si fa passare da Kim, attraverso una canna fumaria, una pistola per scappare dai suoi carcerieri. Dopo essere fuggito dalla prigione, Bryan si ricongiunge con sua figlia Kim, ma Lenore viene portata via. Riuscirà Bryan a salvare la sua famiglia e a sconfiggere il terribile Murad?

Facebook
Twitter
Taken - La vendetta poster

Titolo Originale

Taken 2

Titolo ITALIANO

Taken – La vendetta

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

03/10/2012

Data di Uscita Italiana

11/10/2012

Genere

Azione

Produttore

Luc Besson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Olivier Megaton

Attori Protagonisti

Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Olivier Rabourdin, Rade Šerbedžija, Leland Orser, Jon Gries, D. B. Sweeney, Luke Grimes, Alain Figlarz

Sceneggiatore

Luc Besson, Robert Mark Kamen

Durata

91

Voto IMDB

6.2