Suspiria (1977)

Jessica Harper in una scena del film Suspiria del 1977

Suspiria è un film italiano del 1977. Appartenente al genere dell’horror, il prodotto è stato diretto dal maestro dello stesso genere, Dario Argento. Il regista si è occupato anche della stesura della sceneggiatura, insieme a Daria Nicolodi, ispirandosi alla trama del romanzo di Thomas de Quincey, intitolato Suspiria De Profundis. Il rappresenta il primo capitolo della trilogia delle tre madri, di cui fanno parte anche i film Inferno del 1980 e La terza madre del 2007.

La realizzazione del progetto è stata curata dalla casa di produzione SEDA Spettacoli, mentre la sua distribuzione dalla P.A.C. a inizio del ’77. Inoltre, il film, in occasione del suo quarantesimo anniversario, è stato restaurato in 4K e riproposto nelle sale cinematografiche a inizio 2017. Il lungometraggio è poi nuovamente tornato nelle nostre sale il 12 febbraio 2024.

Trama

Susy Benner, interpretata da Jessica Harper, è una talentuosa ballerina statunitense, che si iscrive alla prestigiosa Accademia di danza a Friburgo in Brisgovia. Arrivata a destinazione, però, durante una notte di tempesta, inizialmente non riconosciuta, le viene negato l’accesso. Poco prima aveva incrociato una ragazza di nome Pat, in preda al panico, nel tentativo di fuggire dalla struttura, pronunciando parole apparentemente incomprensibili. Poco dopo, quest’ultima viene assassinata da una figura misteriosa insieme ad una sua amica.

Arriva finalmente il giorno successivo e Susy può dunque entrare nella scuola, dove trova un ambiente misterioso. Conosce fin da subito la vicedirettrice Madame Blanche, interpretata da Joan Bennett, e l’insegnante Miss Tanner, interpretata da Alida Valli. Conoscerà anche Sarah, interpretata da Stefania Casini, e Olga, interpretata da Barbara Magnolfi, con cui condividerà la stanza.

Susy incontra la cuoca della scuola e dopo che questa la illumina con uno strano oggetto, questa si sente male durante una lezione. La notte stessa delle larve sembrano piovere dal soffitto, e a Susy, a questo punto, insieme anche a Sarah, inizia a venire il dubbio che nell’edificio ci sia qualcosa che non va.

Le due iniziano a fare le loro ricerche, mettendo in pericolo le loro vite. Le sparizioni e le uccisioni aumentano, fin quando Susy scopre che la scuola era stata fondata da una certa Helena Markos, un’emigrata greca che aveva a che fare con la stregoneria e che insegnasse quella che viene definita magia nera.

Facebook
Twitter
La locandina del film Suspiria del 1977

Titolo Originale

Suspiria

Titolo ITALIANO

Suspiria

Anno

1977

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

01/02/1977

Data di Uscita Italiana

01/02/1977

Genere

Horror

Produttore

Claudio Argento, Salvatore Argento

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Dario Argento

Attori Protagonisti

Jessica Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé, Alida Valli, Joan Bennett, Barbara Magnolfi, Susanna Javicoli, Eva Axén, Renato Scarpa, Renata Zamengo, Franca Scagnetti, Jacopo Mariani, Udo Kier, Rudolf Schündler, Lela Svasta, Fulvio Mingozzi

Sceneggiatore

Dario Argento, Daria Nicolodi

Durata

99

Voto IMDB

7.3

Premi