Superman Returns

Superman Returns | CiakClub.it

Superman Returns (2006), diretto da Bryan Singer e interpretato da Brandon Routh, è un omaggio al personaggio di Superman della DC Comics, seguendo gli eventi di Superman II (1980) e ignorando Superman III e Superman IV. Il film ha ricevuto recensioni positive per gli effetti speciali e la colonna sonora di John Ottman. Ha ottenuto anche critiche per la lunghezza e la mancanza di azione. Brandon Routh interpreta Superman, Kate Bosworth Lois Lane, e Kevin Spacey Lex Luthor. Marlon Brando ha ripreso il ruolo di Jor-El tramite immagini di archivio. 

Nonostante il successo critico, gli incassi non hanno soddisfatto la Warner Bros., che ha cancellato il previsto seguito nel 2009. Nel 2013, la serie è ripartita con L’uomo d’acciaio di Zack Snyder con Henry Cavill nel ruolo di Superman. Warner Bros. ha distribuito il film negli USA il 28 giugno 2006 e in Italia il 1 settembre 2006.

Trama

Superman è scomparso alla ricerca del suo pianeta natale Krypton per circa cinque anni. Nel frattempo, Lex Luthor eredita una vasta fortuna e una lussuosa casa da Gertrude Vanderworth, la quale l’aveva aiutato a uscire di prigione. Luthor scopre i segreti della tecnologia kryptoniana nella Fortezza della solitudine al Polo Nord.

Superman, usando una navicella kryptoniana, ritorna alla sua casa terrestre a Smallville per incontrare sua madre Martha Kent. Dopo aver spiegato di non aver trovato sopravvissuti di Krypton, decide di riprendere la sua vita come Clark Kent. Al ritorno al Daily Planet, scopre che Lois Lane ha costruito una nuova famiglia con Richard White e ha vinto il Premio Pulitzer scrivendo su “Perché il mondo non ha bisogno di Superman”.

Luthor, ritornato a Metropolis, causa un black-out e rapisce Lois e suo figlio Jason. Rivela il suo piano di creare un continente kryptoniano usando la tecnologia rubata, minacciando di distruggere gli Stati Uniti. Jason, esponendosi alla kryptonite, rivela la sua connessione con Superman.

Superman salva Lois e Jason da Luthor, ma durante lo scontro perde i poteri a causa della kryptonite. Lois, Richard e Jason ritornano per salvarlo. Luthor lancia un cristallo kryptoniano, creando un’enorme isola kryptoniana. Superman, pur ferito, solleva l’isola e la porta nello spazio, rischiando la vita.

Superman precipita a Metropolis e viene portato in ospedale in coma. Lois, rivelandogli che Jason è suo figlio, lo aiuta a risvegliarsi. Lois scrive un articolo su “Perché il mondo ha bisogno di Superman“. Superman rivela la sua identità a Jason e promette di rivedere Lois prima di partire.

Facebook
Twitter
Superman Returns poster

Titolo Originale

Superman Returns

Titolo ITALIANO

Superman Returns

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/06/2006

Data di Uscita Italiana

01/09/2006

Genere

Cinecomic

Produttore

Gilbert Adler, Jon Peters, Bryan Singer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Bryan Singer

Attori Protagonisti

Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Eva Marie Saint, Parker Posey, Kal Penn, Sam Huntington, Kevin Spacey, Tristan Lake Leabu, David Fabrizio, Ian Roberts, Vincent Stone, Jack Larson, Noel Neill, Peta Wilson

Sceneggiatore

Michael Dougherty, Dan Harris

Durata

154

Voto IMDB

5.1