Supereroi

Supereroi | CiakClub.it

Supereroi è un film uscito nel 2021 diretto da Paolo Genovese e interpretato da Alessandro Borghi e Jasmine Trinca. E’ una commedia romantica con toni spesso drammatici, la cui base è il concetto di tempo e di come esso influenzi e modifichi l’amore di coppia nel corso degli anni. I due protagonisti, infatti, sono due innamorati che, in un periodo di vent’anni, riscoprono le gioie e le amarezze del loro amore, tra segreti, bugie, sesso e paure.

Anna e Marco sono i due protagonisti innamorati che, proprio come due supereroi, dovranno “combattere” il super-cattivo più temibile: lo scorrere del tempo. La pellicola di Genovese propone una narrazione non cronologicamente coerente, ridefinendo il concetto di tempo e mescolando le carte. Supereroi è un film emozionante e, nel 2022, ha vinto il premio Flaiano per la migliore interpretazione di Jasmine Trinca.

Trama

Marco e Anna sono due giovani innamorati che, dal 2000, si amano e si frequentano. Nel corso di vent’anni la coppia dovrà fare i conti con i loro caratteri, le loro paure, i loro segreti e, soprattutto, con il tempo che scorre inesorabile, lento e inarrestabile.

Lei è una fumettista. Disegna strisce per lo più autobiografiche e ha un capo burbero ma rispettoso. Detesta le convenzioni e le formalità, agisce di petto ed è guidata dalla creatività. Lui, invece, è un professore di fisica fin troppo pragmatico e razionale. E’ profondamente convinto che ogni cosa che accade nella vita possa avere una spiegazione logica, scientifica, quasi come una formula matematica.

Lei non ha le idee chiare sul suo futuro sentimentale, lui è sicuro di poter piegare i suoi sentimenti a formule scientifiche. La chimica tra i due funziona forse proprio basandosi su questa differenza sostanziale. In vent’anni i due invecchiano, si allontanano e si riscoprono, si innamorano e diventano più cinici. Lo scorrere del tempo modifica il loro modo di vedere e vivere la vita e ciò ha delle conseguenze dirette sulla loro coppia.

Supereroi è anche il titolo del fumetto a cui sta lavorando Anna. Gli eroi del fumetto sono le persone, obbligate a combattere contro il cattivo più grande di tutti: il tempo. Un tempo che modifica, invecchia, allontana, imbruttisce dentro e fuori. I veri supereroi sono le persone che riescono a trovare il modo di stare insieme, di vincere il tempo, sconfiggendo la paura del domani.

Facebook
Twitter
Supereroi poster

Titolo Originale

Supereroi

Titolo ITALIANO

Supereroi

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

23/12/2021

Data di Uscita Italiana

23/12/2021

Genere

Commedia

Produttore

Marco Belardi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Paolo Genovese

Attori Protagonisti

Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi, Gwendolyn Gourvenec, Beppe Severgnini, Flavio Parenti, Angelica Leo, Giacomo Mattia, Elena Sofia Ricci

Sceneggiatore

Paolo Genovese, Rolando Ravello, Paolo Costella

Durata

120

Voto IMDB

6.7