Sully

Aaron Eckhart e Tom Hanks in una scena del film Sully

Sully è un film del 2006 diretto da Clint Eastwood, che tratta della storia vera dell’ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto nel 2009. Protagonisti del film sono Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn e Mike O’Malley. La sceneggiatura è opera di Todd Komarnicki, il soggetto è tratto dalle memorie del pilota Chelsey Sullenberger, produttori esecutivi sono Bruce Berman e Kipp Nelson, mentre il produttore è lo stesso Clint Eastwood insieme a Frank Marshall, Tim Moore e Allyn Stewart.

Il film è stato distribuito in Italia da Warner Bros., mentre la casa di produzione è la Flashlight Films. La fotografia è curata da Tom Stern, mentre il montaggio da Blu Murray. Gli effetti speciali sono opera di Steve Riley, Michael Owens e Aaron Weintraub, mentre i costumi di Deborah Hopper e il trucco di Debra-Lee Davidson.

Trama

Chelsey Sullenberger, detto Sully, è un pilota di aerei della compagnia US Airways. Durante un volo, partito da New York e diretto a Seattle, l’aereo da lui pilotato, un Airbus A230, pochi minuti dopo il decollo, si scontra contro uno stormo di uccelli, andando incontro a quello che in gergo viene definito Bird Strike.

L’aereo, con entrambi i motori collassati, inizia a perdere potenza, rischiando lo schianto. Sully deve prendere una decisione in fretta. Inizialmente pensa di atterrare in uno degli aeroporti vicini, ma si rende conto che non è possibile e che, con grandi probabilità, non farebbe in tempo ad arrivare.

Decide quindi per una soluzione drastica: un ammaraggio sul fiume Hudson. Nonostante la difficoltà della manovra, Sully, grazie alla sua bravura, porta a termine l’operazione e riesce a salvare tutti i passeggeri del volo. Se da un lato dopo la vicenda viene considerato un eroe, dall’altro deve fare i conti con le accuse di aver fatto una manovra inutilmente complicata quando avrebbe potuto optare per un atterraggio d’emergenza in un aeroporto limitrofo.

Il pilota dovrà quindi convincere la commissione d’inchiesta che la sua manovra è stata dettata da una decisione drastica che ha dovuto prendere in pochi secondi, facendogli capire che non si può ridurre tutto a simulazioni tecniche ma che, a volte, il fattore umano è più importante e se non fosse stata per la sua scelta probabilmente la vicenda sarebbe finita in un tragico epilogo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Sully

Titolo Originale

Sully

Titolo ITALIANO

Sully

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/09/2016

Data di Uscita Italiana

01/12/2016

Genere

Biopic

Produttore

Clint Eastwood

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O’Malley, Ann Cusack, Holt McCallany, Jamey Sheridan, Jerry Ferrara, Sam Huntington, Molly Hagan, Max Adler, Jimmy Stefanik, Wayne Bastrup, Valerie Mahaffey, Jeff Kober, Molly Bernard

Sceneggiatore

Todd Komarnicki

Durata

96

Voto IMDB

6.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards