Suite francese

Michelle Williams e Matthias Schoenaerts in una scena del film Suite francese

Suite francese, è la trasposizione cinematografica del 2014 diretta dal regista britannico Saul Dibb (La duchessa). La storia è direttamente ispirata all’omonimo romanzo della scrittrice francese Irène Némirovsky, ebrea dalla nascita e vittima dell’Olocausto. Il romanzo è stato pubblicato postumo sessant’anni dopo la stesura ed è diventato best-seller nel 2004.

La storia d’amore segreta si sviluppa nel contesto della Seconda Guerra Mondiale. Il film è stato interamente girato in lingua ingelse tra la Francia ed il Belgio. Il cast ricco di nomi noti del cinema internazionale come Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson e Lambert Wilson, comprende anche candidati agli Oscar come Kristin Scott Thomas, Michelle Williams e Margot Robbie.

La sceneggiatura, punto di forza oltre alle ambientazioni, è curata da Ronald Harwood, autore de Il pianista, mentre Kathleen Kennedy (E.T. l’extra-terrestre, Star Wars) e Frank Marshall (Il colore viola, The Bourne Legacy ) si sono occupati della produzione.

Trama

Parigi, Seconda Guerra Mondiale. Lucille Angellier, bionda e dolce ragazza francese, vive a Bussy aspettando il ritorno del marito partito per il fronte. A farle compagnia forzata c’è la suocera, una donna dispotica e dagli atteggiamenti distaccati che vive nella speranza di ricevere notizie dal figlio fatto prigioniero di guerra.

È il periodo del collaborazionismo, e i soldati tedeschi iniziano ad invadere anche la cittadina della regione dell’Île-de-France prendendo alloggio nelle case degli abitanti. All’interno della villa di Lucille, circondata da ampi spazi verdi e costruita in un’atmosfera quasi bucolica, arriva il genale tedesco Bruno Von Fulk, un uomo tutto d’un pezzo, affascinante e freddo.

La convivenza tra i due risulta fin da subito difficile e complicata sia per ragioni politiche sia per ragioni sentimentali. Lucille e Bruno, nonostante le iniziali resistenze di lei, si avvicinano sempre di più dando vita ad una passione segreta e ad una romantica storia d’amore destinata a sbocciare tra le difficoltà del contesto bellico.

Ad interrompere l’apparente equilibrio trovato tra i due innamorati è l’omicidio di uno dei soldati tedeschi, l’ufficiale Kurt Bonnet, ospite nella villa, per mano di Benoît Labarie, il mezzadro della terra e membro della Resistenza. Il movente? Una gelosia da parte del contadino che è intervenuto a protezione della moglie più volte molestata dal soldato nazista.

Inizia così una struggente caccia all’uomo che metterà in pericolo la famiglia di Lucille, il suo amore per Von Folk e farà vacillare la sue certezze su chi sia il cattivo e chi sia il buono della situazione.

Facebook
Twitter
La locandina del film Suite francese

Titolo Originale

Suite Française

Titolo ITALIANO

Suite francese

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

13/03/2015

Data di Uscita Italiana

12/03/2015

Genere

Storico

Produttore

Romain Bremond, Andrea Cornwell, Michael Kuhn, Xavier Marchand

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Saul Dibb

Attori Protagonisti

Michelle Williams, Matthias Schoenaerts, Kristin Scott Thomas, Sam Riley, Ruth Wilson, Lambert Wilson, Margot Robbie

Sceneggiatore

Saul Dibb, Matt Charman

Durata

107

Voto IMDB

7.0