Suburra

Suburra | CiakClub.it

Suburra è uscito nel 2015 per la regia di Stefano Sollima, che firma quindi il secondo di tre titoli della Trilogia della Roma Criminale. L’ultimo è uscito a Dicembre 2023, presentato a Venezia 80 con il titolo di Adagio. Suburra è ispirato al libro omonimo, a sua volta ispirato ai fatti realmente accaduti che hanno visto come protagonisti parlamentari italiani, uomini di Chiesa e membri della Banda della Magliana. Dal film è stata tratta una serie dallo stesso titolo che funge da prequel nelle prime due stagioni me che nella terza si discosta dalla narrazione canonica.

Interpretato da Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino, Alessandro Borghi ed elio Germano il titolo ha riscosso un gran successo in Italia, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi e diventando un piccolo e recente cult del genere. La colonna sonora è interamente a cura del gruppo francese M83 e il film è stato distribuito dalla 01 Distribution.

Trama

In una Roma nel Novembre del 2011 il Papa in carico confida al suo segretario di fiducia le sue intenzioni: desidera abdicare e cedere il suo posto da capo della Chiesa. Da questa scena inizia il nostro viaggio quanto più a fondo possibile nel marcio e nel corrotto della città eterna. Facciamo la conoscenza di Filippo Malgradi, parlamentare che ha stretto rapporti con Samurai, uno dei boss della Magliana rimasti vivi e operativi.

Numero 8 è un altro piccolo boss della zona di Ostia, che agisce per conto dell’Onorevole Rognati. Intanto Malgradi è nei guai e Spadino, fratello minore di Manfredi, ovvero il capo del clan degli zingari, arriva in soccorso. Spadino vuole sentirsi riconosciuto per l’aiuto dato ma il politico non ne vuole sapere, Chiede al collega Rognati se conosce qualcuno per fargli paura.

Spadino e Numero 8, mandato da Rognati, si scontrano fino alla morte del primo. Gli equilibri si sballano. Malgradi riceve Samurai che lo informa della sciocchezza che ha fatto e di come abbia dato il via a una guerra tra clan. Malgradi si giustifica e Samurai lo obbliga a far passare la proposta di legge per il progetto speculativo Waterfront. I malavitosi scoprono che è stato Numero 8 a uccidere Spadino e il giovane entra nel mirino di mezza città.

Numero 8 promette a Samurai di non rispondere al fuoco, per evitare guerre. Viola, però, non riesce a calmarsi e uccidono gli attentatori di Numero 8. Soldi e potere, però, hanno sempre l’ultima parola e quando Chiesa, Stato e Mafia si mischiano, le cose non possono finire bene per nessuno.

Facebook
Twitter
Suburra poster

Titolo Originale

Suburra

Titolo ITALIANO

Suburra

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

14/10/2015

Data di Uscita Italiana

14/10/2015

Genere

Crime

Produttore

Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Stefano Sollima

Attori Protagonisti

Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Elettra Gorietti, Adamo Dionisi, Giacomo Ferrara, Antonello Fassari, Jean-Hugues Anglade, Nazzareno BombaMarco Zangardi, Andrea Pennacchi, Pascal Zullino, Davide Iacopini, Lidia Vitale, Paolo Maria Scalondro, Simone Liberati, Yulia Kolomiets

Sceneggiatore

Stefano Rulli, Sandro Petraglia, Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo

Durata

135

Voto IMDB

7.4

Premi