Stranizza d’amuri

Stranizza d'amuri | CiakClub.it


Stranizza d’amuri
è un film drammatico del 2023, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, che si è occupato anche della sceneggiatura accanto a Andrea Cedrola e Carlo Salsa. Alla produzione troviamo invece Fenix Entertainment, Ibla Film e BiM Distribuzione. Il film si ispira al cosiddetto Delitto di Giarre: nell’estate del 1980 in un piccolo paese siciliano vengono trovati morti due fidanzati, Giorgio e Antonio, con dei colpi di pistola. 

Secondo processo, un parente di uno dei ragazzi li avrebbe uccisi per via della mancata approvazione della relazione da parte delle famiglie. La vicenda non fu mai chiara agli inquirenti, ma le proteste successive hanno portato a movimenti di liberazione sessuale e alla successiva fondazione dell’Arcigay. Il titolo del film fa riferimento all’omonima canzone di Franco Battiato, presente tuttavia nella colonna sonora con il brano Cuccurucucu. Nel cast troviamo tra i protagonisti Samuele Segreto (In guerra per amore) e Gabriele Pizzurro.  

Trama

Stranizza d’amuri – Stranezza d’amore, racconta la storia d’amore dolceamara di due ragazzi, Gianni e Nino, ispirata alle vicende di cronaca noti come Delitto di Giarre. Gianni è vittima delle persecuzioni degli uomini del paese siciliano, Giarre. Sua sorella, in un momento di scherno, aveva rivelato nel bar di aver visto il fratello in macchina nell’atto di un rapporto sessuale con un coetaneo. Da allora Gianni non ha pace.

Un giorno gli uomini del paese tentano di braccarlo in motorino, causando un incidente in cima ad una salita scoscesa. Nino, coinvolto casualmente nell’accaduto, cerca di aiutarlo, gli lascia i suoi dati personali e si assicura che Gianni ne esca illeso. Gianni sta bene, ma decide di andare comunque a trovare Nino a casa, non per chiedere un risarcimento, ma solo per poterlo rivedere, colpito dalla sua gentilezza.

Gianni riesce in poco tempo ad entrare nelle grazie della famiglia di Nino, fino ad ottenere un lavoro nella fabbrica dello zio. La mamma di Gianni, Lina, inizia tuttavia a comprendere l’attrazione del figlio verso il ragazzo, ancora ignaro del tutto. Questo fino al momento in cui gli uomini del bar rivelano tutto a Nino

Dopo un momento di confusione, le cose tra i due si fanno sempre più chiare: ha inizio una relazione dolce, nascosta dagli occhi del paese, fino al momento in cui la mamma di Gianni, preoccupata per la situazione, decide di avvertire la famiglia di Nino, che prima interrogherà il ragazzo, e poi compirà il gesto più estremo per separarli. 

Facebook
Twitter
Stranizza d'amuri poster

Titolo Originale

Stranizza d’amuri

Titolo ITALIANO

Stranizza d’amuri

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

23/03/2023

Data di Uscita Italiana

23/03/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Riccardo Di Pasquale, Eleonora Pratelli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Giuseppe Fiorello

Attori Protagonisti

Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Simona Malato, Fabrizia Sacchi, Enrico Roccaforte, Simone Raffaele Cordiano, Antonio De Matteo, Anita Pomario, Roberto Salemi, Giuseppe Spata

Sceneggiatore

Giuseppe Fiorello, Andrea Cedrola, Carlo Salsa

Durata

130

Voto IMDB

7.3

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento