Strange Way of Life

Strange Way of Life | CiakClub.it

Strange Way of Life è un cortometraggio diretto da Pedro Almodóvar e interpretato da Ethan Hawke e Pedro Pascal. Il corto è ambientato e girato nel deserto del Tabernas, nel sud della Spagna ed è un western in chiave queer. I due protagonisti, infatti, sono legati da una profonda amicizia ma condividono anche un’intesa sessuale. Si amano ma si comportano in maniera opposta ai loro sentimenti. È il secondo progetto del regista in lingua inglese.

Il corto è la risposta del regista al film I segreti di Brokeback Mountain ed è auto-prodotto dalla sua casa di produzione El Deseo. Vede la collaborazione di Anthony Vaccarello, il direttore creativo di Yves Saint Laurent e la colonna sonora è di Alberto Iglesias. Il titolo si riferisce alla canzone omonima di Amalia Rodrigues, il cui tema principale è quello del desiderio represso.

Trama

Il ranchero Silva è un uomo di mezza età che sta viaggiando nel deserto in sella al suo cavallo. La sua destinazione è Bitter Creek, la cittadina in cui risiede lo sceriffo Jake. I due uomini sono amici di vecchia data e non si vedono da quando, venticinque anni prima, avevano scambiato emozioni importanti in un momento di passione.

Le vite dei due nel frattempo sono profondamente cambiate, ma la visita di Silva porta grande gioia nel cuore dello sceriffo Jake. Lo ospita per la notte: cenano, bevono, fanno l’amore dopo tanto tempo. Il mattino seguente i festeggiamenti per il ricongiungimento, lo sceriffo Jake svela a Silva che sa benissimo che la sua non si limita a essere una visita di piacere in nome dei vecchi tempi d’oro.

Sembra distaccato, quasi vergognoso e pudico di quanto successo la notte prima. Silva gli dichiara il suo amore, Jake lo rigetta. Sa che sono entrambi collegati a un misterioso crimine accaduto recentemente nella zona, che coinvolgerebbe il figlio di Silva. Jake, sceriffo integerrimo, è deciso a far luce sulla vicenda. Silva lo implora di lasciar perdere, ma Jake lo caccia in malo modo.

A quel punto, Silva si mette in viaggio per avvertire il figlio e farlo fuggire in Messico per tempo. Jake lo segue e da uno stallo alla messicana fra i tre ne nasce una colluttazione. Silva vuole la salvezza del figlio, ma non vuole neanche vedere Jake morto. Un colpo parte. Uno dei due è ferito gravemente. Sarà la fine di una storia mai cominciata o accetteranno finalmente di prendersi cura a vicenda?

Facebook
Twitter
Strange Way of Life poster

Titolo Originale

Extraña forma de vida

Titolo ITALIANO

Strange Way of Life

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

26/05/2023

Data di Uscita Italiana

26/05/2023

Genere

Western

Produttore

Agustín Almodóvar, Anthony Vaccarello

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pathé

Regista

Pedro Almodóvar

Attori Protagonisti

Ethan Hawke, Pedro Pascal, Pedro Casablanc, George Steane, José Condessa, Jason Fernández, Sara Sálamo, Ohiana Cueto, Daniela Medina, Manuel Rios

Sceneggiatore

Pedro Almodóvar

Durata

30

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes