Storia di una ladra di libri

Storia di una ladra di libri | CiakClub.it

Storia di una ladra di libri è un film del 2013, diretto dal regista Brian Percival e tratto dall’omonimo romanzo del 2005 di Markus Zusak. Il libro, in italia per Frassinelli, è diventato in fretta un bestseller, soprattutto perché fa proprio dell’amore per i libri l’arma salvifica contro le atrocità del regime nazista, nella Germania della Seconda guerra Mondiale. 

Il film affida alla giovane Sophie Nélisse il ruolo della “ladra” protagonista. Accanto a lei Geoffrey Rush ed Emily Watson sono i genitori adottivi, i coniugi Hubermann. Il cast si completa con Nico Liersch e Ben Schnetzer. Storia di una ladra di libri è girato interamente in uno studio della Germania e la colonna sonora di John Williams ha ricevuto una candidatura sia agli Oscar che ai Golden Globe, vincendo ai Grammy.

Trama

Siamo nel 1938, nella Germania del Terzo Reich nazista di Adolf Hitler, e la Storia di una ladra di libri è narrata dalla Morte, che intrattiene il proprio tempo seguendo e spiendo la vita di qualche umano. In questo caso la “prescelta” è Liesel Meminger, una ragazzina di nove anni che, durante la sepoltura del fratellino minore, ruberà il sul primo libro: Il manuale del becchino

Affidata ai coniugi Rosa ed Hans Hubermann, genitori affidatari di Liesel, la ragazzina conoscerà Rudy Steiner e a scuola si scoprirà che non sa leggere né scrivere. Sarà Hans ad imparargli a leggere, e Liesel si innamorerà del potere dei libri.  Poco tempo dopo, come membri della Gioventù hitleriana, Liesel e Rudy assisteranno ad un rogo dei libri proibiti dal regime: la giovane lettrice di nascosto ruberà uno dei libri, salvandolo dalle fiamme

A casa degli Hubermann, durante la Notte dei Cristalli, arriva l’ebreo Max Vandenburg, che sarà ospitato e tenuto nascosto dall’intera famiglia. A causa del freddo della cantina, dov’è rifugiato, Max si ammala e Liesel inizierà a leggergli le storie dai libri che prende in prestito dalla biblioteca della moglie del sindaco. 

Dopo che Hans Hubermann si fa notare dai soldati tedeschi, mettendo in mostra la sua famiglia, Max è costretto ad andarsene perché non è più al sicuro. Liesel lo vedrà in una fila di ebrei, prossimi alla deportazione, e urlerà per l’intera città in preda alla disperazione. Hans viene arruolato, e al suo ritorno l’intera famiglia viene bombardata. Saranno i libri a salvare Liesel dall’esplosione.

Facebook
Twitter
Storia di una ladra di libri poster

Titolo Originale

The Book Thief

Titolo ITALIANO

Storia di una ladra di libri

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/11/2013

Data di Uscita Italiana

27/03/2014

Genere

Storico

Produttore

Karen Rosenfelt, Ken Blancato

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fox

Regista

Brian Percival

Attori Protagonisti

Sophie Nélisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Nico Liersch, Ben Schnetzer

Sceneggiatore

Michael Petroni

Durata

130

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards