Stone

Stone | CiakClub.it

Viene presentato nel 2010 al Toronto International Film Festival Stone, un film thriller di stampo psicologico diretto da John Curran e scritto da Angus MacLachlan. Pensato come sceneggiato teatrale, il concetto del film fu poi trasportato sul grande schermo come ultima produzione della Overture Films, prima di chiudere ed essere acquisita da Relativity Media. E’ il secondo film in cui Robert De Niro e Edward Norton recitano sullo stesso set, dopo The Score del 2001.

Il terzo protagonista del film è Mila Jovovich, nei panni di Lucetta, che nel 2010 stava cavalcando la fama come protagonista della saga cinematografica di Resident Evil. Con le musiche di Jon Brion, negli Stati Uniti è stato presentato al Fantastic Fest di Austin. Flop al box office, il film ha ricevuto critiche miste. Generalmente apprezzata l’interpretazione di Norton e le ambientazioni, interamente girate in Michigan.

Trama

Jack Mabry vive con la moglie Madylyn e la piccola figlia. L’uomo ha scatti d’ira, è irascibile e la moglie minaccia di lasciarlo. Anni dopo, la coppia è ancora sposata e la vita di Jack sembra essersi tranquillizzata. Mancano poche settimane alla sua pensione, la sua vita sta per cambiare per l’ultima volta. Dopo anni di servizio, cesserà di essere il responsabile della libertà vigilata dei detenuti del carcere del suo paese.

Ligio al dovere, Jack continua a lavorare ogni giorno come se fosse un giorno qualunque. Gli viene affidato il caso di Gerald Creeson, che insiste nel farsi chiamare Stone. L’uomo sta scontando la pena per i suoi reati da piromane, ma chiede a Jack una possibilità per poter uscire di prigione, dichiarando di meritare la libertà. Le sedute tra i due si fanno numerose e Stone vuole entrare in confidenza con Jack.

Lucetta, la moglie di Stone di cui l’uomo parla tanto, intanto contatta Jack con l’intenzione di raccontargli la sua versione della situazione. Il quasi pensionato non è convinto di incontrare la donna, ma cede all’insistenza. I due parlano della situazione e, a loro volta, si vedono sempre più spesso per pranzi e bevute serali. In seguito a incontri intimi, Jack firma le carte per poter rilasciare Stone.

Jack è preoccupato che qualcuno scopra dei suoi incontri con Lucetta. Stone, intanto, in prigione non se la passa bene. Sta per assistere alla sua ultima udienza e Jack sospetta che sappia più di quanto dovrebbe sapere.

Facebook
Twitter
Stone poster

Titolo Originale

Stone

Titolo ITALIANO

Stone

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/10/2010

Data di Uscita Italiana

20/01/2011

Genere

Thriller

Produttore

Holly Wiersma, Jordan Schur, David Mimran, Edward Cathell III

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

John Curran

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Edward Norton, Milla Jovovich, Frances Conroy

Sceneggiatore

Angus MacLachlan

Durata

105

Voto IMDB

5.4

Premi