Stolen

Stolen | CiakClub.it

Stolen è un action-movie statunitense del 2012 diretto da Simon West, regista di pellicole quali Lara Croft: Tomb Raider, Con Air e I Mercenari 2. Nicolas Cage interpreta Will Montgomery, un ladro professionista, che appena uscito di prigione è costretto a compiere un altro colpo per salvare la figlia, rapita dall’ex socio Vincent.

Le riprese si sono svolte a New Orleans, località dove sono ambientati i fatti narrati nel film e hanno preso il via a partire da marzo 2012. Il film è stato poi distribuito nelle sale statunitensi nel settembre dello stesso anno. L’Italia ha invece dovuto aspettare l’inizio del 2013. Il lungometraggio, a causa anche di una scarsa promozione, è risultato un flop al botteghino statunitense incassando poco più di 300mila dollari, per un totale di 17 milioni di dollari al botteghino globale.

Trama

New Orleans. La banda di Will Montgomery, composta da Riley, dall’hacker Hoyt e dal socio Vincent, è al lavoro per un nuovo colpo. L’FBI però li osserva da giorni, sapendo che la coppia di criminali ha in mente di svaligiare un preciso negozio di gioielli. I due hanno però studiato la zona nelle settimane precedenti per un colpo ben più elaborato. Quando la squadra farà infatti irruzione nel negozio di giocattoli accano alla suddetta gioielleria, gli agenti dell’FBI, convinti di prenderli con le mani nel sacco, non troveranno invece nessuno da arrestare.

La banda ha infatti utilizzato il negozio come punto di accesso al caveau di una banca. Will riesce a racimolare dieci milioni di dollari e trascina via Vincent intento a trafugare alcuni lingotti d’oro. Una guardia cerca di ostacolarli e Will impedisce a Vincent di ucciderlo. Il colpo ferirà però lo stesso Vincent ad una gamba. Vincent, all’ultimo minuto, deciderà di tradire Will, salendo sul furgone predisposto alla fuga guidato da Riley e lasciando Will nelle braccia dell’FBI.

Will verrà quindi arrestato, ma gli agenti non troveranno alcuna traccia del denaro. Il protagonista trascorrerà quindi i successivi otto anni in prigione. A riaccompagnarlo a casa sarà lo stesso agente Harland che si era occupato della sua cattura, che è convinto che Montgomery sia ancora in possesso del denaro. Will apprenderà poi che Vincent ha rapito la figlia Alison e che non la rilascerà viva sino a quando Will non gli renderà i 10 milioni di dollari della rapina.

Will in realtà non è più in possesso del denaro e si rivolge all’FBI spiegando la situazione ad Harland che però non gli crederà, dal momento che Vincent risulta morta da oltre un anno. In una corsa contro il tempo, braccato dall’FBI, Will tenterà un ultimo disperato colpo per salvare la figlia.

Facebook
Twitter
Stolen poster

Titolo Originale

Stolen

Titolo ITALIANO

Stolen

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/09/2012

Data di Uscita Italiana

08/01/2013

Genere

Heist Movie

Produttore

Jesse Kennedy, Matthew Joynes, René Besson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Simon West

Attori Protagonisti

Nicolas Cage, Danny Huston, Malin Åkerman, M. C. Gainey, Sami Gayle, Mark Valley, Josh Lucas

Sceneggiatore

David Guggenheim

Durata

96

Voto IMDB

5.5