Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza

Il poster del film Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (Guerre stellari)

Star Wars – Episodio IV – Una nuova speranza è una pellicola di fantascienza del 1977 diretta dal regista George Lucas. Lo scopo di Lucas è quello di portare al pubblico qualcosa di mai visto, utilizzando gli effetti visivi all’epoca quasi inesistenti. Dopo aver contattato Douglas Trumbull, effettista famoso per aver lavorato con Kubrick a 2001: Odissea nello spazio, questi rifiuta l’offerta segnalando il suo assistente John Dykstra.

Viene fondata l’Industrial Light and Magic, la più importante azienda nel campo dei VFX. Fondata unicamente con lo scopo di lavorare ai titoli di Guerre Stellari, la compagnia diventa presto il fulcro di tutta l’innovazione tecnica nel campo degli effetti visivi. La produzione del film si rivela più faticosa e problematica del previsto, causando non poco stress e problemi di salute allo stesso regista. Gli sforzi vengono subito ripagati, ottenendo il successo mondiale che oggi conosciamo tutti.

Trama

Tanto tempo fa, nella galassia lontana, lontana, una nave dell’Impero Galattico si trova all’inseguimento di una piccola navicella dell’Alleanza Ribelle. Una volta salito a bordo, l’esercito imperiale, insieme al temibile Darth Vader, trucida tutti i ribelli, facendo prigioniera la principessa Leia. Fortunatamente, la giovane è riuscita a registrare un messaggio di aiuto e inviarlo sul pianeta Tatooine con i due droidi C-3PO e R2-D2.

Arrivati sull’arido corpo celeste, i due droidi si mettono alla ricerca del cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi, destinatario del messaggio di aiuto registrato da Leia. Purtroppo i due finiscono preda dei Jawa, che li consegnano ad Owen Lars e suo nipote Luke Skywalker. Il ragazzo scopre il messaggio, riconoscendo nel vecchio Ben la figura del Cavaliere Jedi.

R2-D2 riesce però a fuggire, e quando Luke e C-3PO riescono a raggiungerlo, tutti 3 finiscono in un’imboscata dei sabbipodi. L’arrivo tempestivo del vecchio Kenobi li salva da una morte orribile. Comunicato al Jedi le ultime novità, Kenobi racconta a Luke la sua storia e quella di suo padre, un Cavaliere Jedi ucciso da Vader diversi anni prima. 

Appresa la verità sulle sue origini, il giovane Skywalker torna a casa, ma ad attenderlo trova uno spettacolo raccapricciante. L’Impero ha ucciso i suoi zii, dopo averli torturati per ottenere informazioni sui droidi scomparsi. Rimasto solo, il ragazzo decide di seguire Kenobi e i due droidi nella missione per salvare la principessa tenuta in ostaggio. La loro odissea nello spazio è appena cominciata.

Facebook
Twitter
La locandina del film Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (Guerre stellari)

Titolo Originale

Star Wars – Episode IV – A New Hope

Titolo ITALIANO

Star Wars – Episodio IV – Una nuova speranza

Anno

1977

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/05/1977

Data di Uscita Italiana

20/10/1977

Genere

Fantascienza

Produttore

Gary Kurtz, Rick McCallum, George Lucas, James Nelson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

George Lucas

Attori Protagonisti

Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, David Prowse, Phil Brown, Shelagh Fraser, Jack Purvis, Alex McCrindle, Eddie Byrne

Sceneggiatore

George Lucas

Durata

121

Voto IMDB

9.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards