Star Wars: Dawn of the Jedi

Star Wars (James Mangold) | CiakClub.it

Star Wars: Dawn of the Jedi è un film diretto e sceneggiato da James Mangold, capitolo prequel della saga di Guerre Stellari. L’annuncio di questo progetto è stato fatto durante la Star Wars Celebration del 2023 che ha illustrato il nuovo corso del franchise prodotto da LucasFilm.

Ambientato circa 25 mila anni prima di Rise of Skywalker, Star Wars: Dawn of the Jedi racconta l’origine dell’Ordine Jedi, del primo contatto con la Forza e del primo grande scontro contro la minaccia Sith. Nello scrivere questo film Mangold ha voluto infondere un carattere biblico ed un forte sapore epico, ispirandosi ad un grande kolossal come Ben-Hur.

Trama

Star Wars: Dawn of the Jedi è un film che si pone come prequel di tutta l’intera saga di Guerre Stellari. Il film, la cui regia è affidata a James Mangold, che si occupa anche della sceneggiatura, racconta la genesi dell’Ordine, qualcosa di mai affrontato finora su grande e piccolo schermo.

La storia è ispirata ad un ciclo a fumetti firmato da John Ostrander e Jan Durseema che ha già indagato il tema. Ambientato circa 25 mila anni prima della saga degli Skywalker, il lungometraggio indaga l’origine della Forza, svelando chi sia il primo detentore ma anche la prima minaccia da parte dei Sith. 

A quel tempo il Prime Jedi è diviso a metà tra luce e ombre ma soprattutto i Sith sono invece dotati di un impero ancora vasto, formato da migliaia di adepti del lato oscuro. Assistiamo quindi al primo grande scontro tra i due eserciti.

Un film che amplia ancora di più l’universo espanso e che racconta qualcosa di mai affrontato finora, scavando nel passato che ha portato agli eventi che tutti conosciamo.

Facebook
Twitter
Star Wars (James Mangold) poster

Titolo Originale

Star Wars: Dawn of the Jedi

Titolo ITALIANO

Star Wars: Dawn of the Jedi

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Genere

Fantascienza

Casa di Produzione e/o Distribuzione

LucasFilm

Regista

James Mangold

Sceneggiatore

James Mangold