Star Trek – Il futuro ha inizio

Star Trek - Il futuro ha inizio | CiakClub.it

Star Trek – Il futuro ha inizio è un film di fantascienza del 2009 diretto da J. J. Abrahams e rappresenta l’undicesima pellicola della saga cinematografica di Star Trek. L’opera di Abrahams è un reboot della serie classica di Star Trek (1966-1999), costituendo un nuovo inizio della saga. Nel cast figurano attori giovani come Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Zoe Saldana e Karl Urban.

Costato circa 150 milioni di dollari, Star Trek – Il futuro ha inizio ottiene un enorme successo commerciale incassando 250 milioni in America e 375 milioni a livello globale, superando così tutti gli altri film della saga. Il film ha due seguiti: Into Darkness – Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016). La pellicola riceve quattro nomination agli Academy Awards, aggiudicandosi l’Oscar per il miglior trucco.

Trama

Ci troviamo nel 2233. La nave stellare USS Kelvin sta pattugliando lo spazio vicino a una Supergigante rossa, quando d’improvviso si ritrova davanti a un buco nero dal quale fuoriesce la Narada, una nave romulana capitanata dal pericolosissimo Nero (Eric Bana). Il comandante Kirk (Chris Hemsworth) fa evacuare l’equipaggio, compresa sua moglie Winona (Jennifer Morrison) che è sul punto di partorire, mentre lui rimane a bordo e muore nella colluttazione.

Molti anni dopo, in un futuro non precisato, l’adolescente scapestrato James Kirk (Chris Pine) viene convinto dal capitano Pike (Bruce Greenwood) della nave stellare USS Enterprise ad arruolarsi, come il padre scomparso, nell’Accademia. James incontra e conosce nell’Accademia tutti i suoi futuri compagni di equipaggio: il vulcaniano mezzosangue Spock (Zachary Quinto), l’interprete Uhura (Zoe Saldana), il dottor Leonard McCoy (Karl Urban), il timoniere Sulu (John Cho), il navigatore Checov (Anton Yelchin) e il motorista Scott (Simon Pegg).

Giunto nei pressi del pianeta Vulcano, l’equipaggio della USS Enterprise scopre che il pianeta è sotto attacco della Narada e del comandante Nero. Nella battaglia con lo spietato romulano, James potrà finalmente scoprire la verità sulla misteriosa morte di suo padre.

A metà del film ricompare anche la figura dello Spock originale (Leonard Nimoy), tornato accidentalmente indietro nel tempo perché risucchiato da un buco nero. Questo improvviso capovolgimento trasforma Star Trek – Il futuro ha inizio in un reboot, ovvero un nuovo inizio, che è contemporaneamente un prequel e un sequel.

Facebook
Twitter
Star Trek - Il futuro ha inizio poster

Titolo Originale

Star Trek

Titolo ITALIANO

Star Trek – Il futuro ha inizio

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/05/2009

Data di Uscita Italiana

08/05/2009

Genere

Fantascienza

Produttore

J. J. Abrams, Damon Lindelof

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

J. J. Abrahams

Attori Protagonisti

Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Karl Urban, Simon Pegg, John Cho, Anton Yelchin, Eric Bana, Bruce Greenwood, Winona Ryder, Leonard Nimoy, Ben Cross, Greg Ellis, Antonio Elias, Tyler Perry, Deep Roy, Jennifer Morrison, Tim Griffin, Clifton Collins Jr., Chris Hemsworth, Faran Tahir, Rachel Nichols, Akiva Goldsman, Scottie Thompson, Jimmy Bennett, Jacob Kogan

Sceneggiatore

Alex Kurtzman, Roberto Orci

Durata

127

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards