Spinning Man – Doppia colpa

Pierce Brosnan in una scena del film Spinning Man - Doppia colpa

Spinning Man – Doppia Colpa è un thriller investigativo che esce nel 2018 diretto dal regista svedese Simon Kaijser. In Italia è distribuito da BIM Distribuzione e l’apprezzamento del pubblico ha un punteggio di poco inferiore alla metà (42%). Gli attori protagonisti sono Guy Pearce e Pierce Brosnan, il primo noto per essere il volto di Memento, il secondo per il premio Oscar con Amabili resti

Spinning Man – Doppia Colpa è l’adattamento cinematografico, ad opera di Matthew Aldrich, dell’omonimo romanzo dello scrittore George Harrar. Inizialmente il regista sarebbe dovuto essere il debuttante danese Peter Flinth, con protagonisti Nikolaj Coster-Waldau (Gods of Egypt)  e Greg Kinnear (Qualcosa è cambiato). Ad aprile 2017, invece, viene comunicato il cambio di cast e troupe e le riprese sono subito iniziate in Minnesota nel maggio dello stesso anno.

Trama

Evan Birch (Guy Pearce) è un professore di filosofia. È anche un perfetto padre di famiglia, un marito innamorato di sua moglie Ellen (Minnie Driver). Le sue lezioni sono super frequentate al college dove insegna, grazie alla stima che ha riscosso dai colleghi e al fascino con cui colpisce tutti i suoi studenti. 

Proprio da una studentessa inizia la sua storia. In particolare dalla scomparsa di Joyce Bonner  (Odeya Rush) , che fa la cheerleader a scuola, dal campus. Prima di diventare un insegnante un passato compromettente continua a ricadere su Evan. Per questo sua moglie, al momento della scomparsa della giovane, non crede agli alibi di Evan e conferma l’ipotesi del detective Robert Malloy (Pierce Brosnan) che individua Birch come unico sospettato.

Inizia, per il professor Evan, un complicato processo nel quale rispondere alle accuse di Malloy significa ormai una questione di vita e di morte. Le prove di Malloy sono cruciali ed evidenti, d’altro canto la fermezza di Birch nel difendersi non lo fanno retrocedere di un millimetro. Per Malloy il professore l’ha incontrata al lago, ha fatto in modo che la giovane salisse in macchina con lui, ha compiuto azioni indegne e poi.. l’ha uccisa.

Evan potrà tornare alla vita idilliaca che conduceva prima della scomparsa di Joyce o ormai quel quadretto è distrutto per sempre? Di sicuro la fiducia della moglie Ellen non tornerà più e il futuro di Birch è nelle mani del suo avvocato Paul (Clark Gregg). Quella di Evan sembra ormai una persecuzione. Quale sarà la “doppia colpa” di cui parla il titolo?

Facebook
Twitter
La locandina del film Spinning Man - Doppia colpa

Titolo Originale

Spinning Man

Titolo ITALIANO

Spinning Man – Doppia colpa

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Sudafrica

Data di Uscita Originale

06/04/2018

Genere

Thriller

Produttore

Ellen S. Wander, Keith Arnold

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Simon Kaijser

Attori Protagonisti

Guy Pearce, Pierce Brosnan, Minnie Driver, Alexandra Shipp, Odeya Rush, Jamie Kennedy, Clark Gregg

Sceneggiatore

Matthew Aldrich

Durata

100

Voto IMDB

5.7