Spider-Man

Spider-Man | CiakClub.it

Spider-Man è l’undicesimo film del regista statunitense Sam Raimi, famoso soprattutto per i film dell’orrore Drag Me to Hell del 2009 e La casa del 1981. Il film, uscito nel 2002, è stato uno dei primi cinecomic sull’Uomo Ragno, dopo alcuni tentativi poco riusciti di rappresentarlo in serie TV e film per la televisione. Uno dei punti forti del film di Raimi è il cast, composto da Tobey Maguire, che interpreta il protagonista Peter Parker e Willem Dafoe, che interpreta l’antagonista Green Goblin

Sono presenti inoltre Kirsten Dunst nel ruolo di Mary Jane Watson e James Franco in quello di Harry Osborn. Il film si basa sulla serie a fumetti The Amazing Spider-Man creata da Stan Lee e Steve Ditko. La sceneggiatura è stata scritta da David Koepp. Spider-Man è il primo capitolo della trilogia sull’eroe di Sam Raimi. È infatti seguito da Spider-Man 2 e Spider-Man 3.

Trama

La trama di Spider-Man è incentrata su Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire. Peter è un liceale timido e impacciato, segretamente innamorato della sua compagna di classe Mary Jane. Un giorno, mentre è in gita in un laboratorio di biologia, Peter viene morso da un ragno geneticamente modificato.

Quando torna a casa, il ragazzo scopre che il morso del ragno gli ha donato una serie di super poteri, tra cui una forza sovrumana, la capacita di sparare ragnatele dalle mani e la capacità di arrampicarsi sui muri. Nel frattempo Norman Osborn, padre del migliore amico di Peter e scienziato fondatore della Oscorp Industries, sperimenta una sostanza che migliora le prestazioni fisiche,  a causa della quale impazzisce e inizia a compiere degli omicidi.

Peter nel frattempo si è abituato ai suoi nuovi poteri, indossa un costume rosso e blu e ha iniziato a combattere i criminali di New York, prendendo il nome di Spider-Man. Norman Osborn è sempre più fuori controllo, indossa un’armatura verde che ricorda un goblin e vola su un aliante a razzo.

Osborn inizia a seminare il panico in città, e Peter è costretto ad affrontarlo nel primo di una serie di scontri. Peter inizia a capire che i super poteri da lui acquisiti e il suo nuovo ruolo di supereroe hanno anche lati negativi, e rischiano di mettere in pericolo le persone a cui tiene di più. La lotta tra Spider-Man e Green Goblin continua, e Peter dovrà riuscire a sconfiggerlo senza coinvolgere persone innocenti.

Facebook
Twitter
Spider-Man poster

Titolo Originale

Spider-Man

Titolo ITALIANO

Spider-Man

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/05/2002

Data di Uscita Italiana

07/06/2002

Genere

Cinecomic

Produttore

Laura Ziskin, Ian Bryce, Avi Arad, Stan Lee

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Sam Raimi

Attori Protagonisti

Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco, Cliff Robertson, Rosemary Harris, J. K. Simmons, Joe Manganiello, Gerry Becker, Bill Nunn, Jack Betts, Stanley Anderson, Michael Papajohn, Ron Perkins, Bruce Campbell, Ted Raimi, Elizabeth Banks

Sceneggiatore

David Koepp

Durata

121

Voto IMDB

7.4

Premi

MTV Awards
MTV Awards