Spider-Man: Across the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-Verse | CiakClub.it

Spider-Man: Across the Spider-Verse è un film d’animazione del 2023 per la regia collettiva di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. La pellicola è il sequel di Spider-Man – Un nuovo universo (Spider-Man: Into the Spider-Verse), che nel 2019 ha fatto incetta di premi tra cui l’Oscar al Miglior film d’animazione. Riprende dunque la storia di Miles Morales primo sud-americano a vestire i panni dell’Uomo Ragno.

I film si addentrano nella realtà del multiverso, in cui esistono più versioni di Spider-Man, diverse per ogni mondo presente nei vari universi. Miles scopre nel primo film di non esser l’unico, e in questo film il protagonista, scoprirà che da grandi poteri derivano grandi responsabilità (le più grandi che uno spider-man abbia mai avuto). Un mondo e un’animazione maestosa oltreché innovativa, con Shameik Moore a dare voce al piccolo Miles.

Trama

In Spider-Man – Un nuovo universo ha fatto la sua comparsa al cinema il primo film d’animazione con protagonista l’Uomo Ragno, e soprattutto Miles Morales. Miles è un adolescente di New York, ammiratore di Spider-Man, che riceve i suoi poteri dopo esser stato anch’esso morso da un ragno radioattivo. Il primo Uomo Ragno afroamericano dovrà affrontare mille peripezie, al centro del quale vi sono i multiversi.

Nei post-credit del primo film vediamo Miguel O’Hara, lo Spider-Man del 2099, che venuto a sapere della crisi interdimensionale viaggia nel multiverso per raggiungere il primo Spider-Man nella “Terra-67”. La storia di Spider-Man: Across the Spider-Verse parte proprio da questo evento, o meglio, si passa a quel momento dopo che viene approfondito il personaggio di Gwen. Un nuovo misterioso villain che potrebbe causare catastrofi e mettere in pericolo numerose vite, La Macchia (Spot), ha fatto tornare Gwen da Miles, pronto per la nuova avventura che gli riserverà delle spiacevoli sorprese.

I due lavoreranno con Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099, Peter Parker, Jessica Drew (Spider-Woman) e tanti altri, per annientare la nuova minaccia. La Spider-Society, così chiamata l’associazione guidata da Miguel O’Hara, non sembra però felice dell’arrivo di Miles, considerato una minaccia per la stabilità del ragno-verso. Nella nuova avventura del nostro amichevole Spider-Man di quartiere, vedremo un’epica lotta tra bene e male, che sembra quasi mescolare le due fazioni. Miles, dovendo affrontare anche gli amici “Ragni”, dovrà riconsiderare il significato di essere un eroe, per fare in modo di salvare le persone che più ama.

Facebook
Twitter
Spider-Man: Across the Spider-Verse locandina

Titolo Originale

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Titolo ITALIANO

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/06/2023

Data di Uscita Italiana

01/06/2023

Genere

Cinecomic

Produttore

Phil Lord, Christopher Miller, Avi Arad, Amy Pascal, Christina Steinberg

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson

Attori Protagonisti

Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Issa Rae, Daniel Kaluya, Karan Soni, Jason Schwartzmann, Brian Tiree Henry, Luna Lauren Velez, Greta Lee, Rachel Dratch, Jorma Taccone, Shea Whigham, Oscar Isacco

Sceneggiatore

Phil Lord, Christopher Miller, David Callaham

Durata

140

Voto IMDB

9.1