Speed

Speed | CiakClub.it

Speed è un action-thriller statunitense del 1994 prodotto e distribuito da 20th Century Fox e Mark Gordon Productions. Alla regia troviamo Jan de Bont (Twister, Tomb Raider – La culla della vita). Il film si è aggiudicato due Academy Awards per gli effetti sonori utilizzati e diverse candidature come Miglior Montaggio e Migliori Effetti. Nel cast troviamo nomi quali Keanu Reeves (nel ruolo del protagonista Jack Traven), Dennis Hopper e Jeff Daniels

Nei panni di Annie, co-protatonista del film, troviamo Sandra Bullock (ruolo con il quale si è aggiudicata un Saturn Award come Miglior Attrice Protagonista). Il regista di Speed si è occupato anche del suo sequel del 1997: Speed 2 – Senza limiti, la cui azione si sposta su una nave da crociera. Keanu Reeves dichiarerà poi in un’intervista di non aver preso parte al secondo film poiché non convinto dell’ambientazione scelta per la storia. Sandra Bullock tornerà invece a vestire i panni di Annie.

Trama

Jack Traven è un agente di polizia esemplare. Un giorno Jack e il collega Harry Temple vengono contattati per una situazione di estrema emergenza: in un palazzo di Los Angeles un uomo misterioso ha fermato un ascensore pieno di persone al suo interno, con la minaccia di ucciderle tramite un ordigno. L’unico modo per salvarle è presentare all’attentatore il denaro richiesto come riscatto. 

La coppia di agenti riuscirà a salvare la situazione ma l’attentatore, tra la rabbia e il tentativo di fuga, farà saltare in aria il materiale esplosivo. Jack crede che la bomba abbia ucciso anche l’uomo, ma scoprirà presto la verità. Il terrorista è ancora vivo, e richiede ancora una volta l’attenzione dell’intero dipartimento di polizia in un gioco maniacale. 

L’uomo ha dirottato ora un autobus collegato ad una bomba: l’autobus salterà in aria una volta toccate le 50 miglia orarie. Jack riesce a salire sull’autobus in corsa, ma il panico tra i passeggeri porterà ad una sparatoria durante la quale l’autista perde i sensi. Mentre una passeggera di nome Annie tenterà di guidare il mezzo, Jack scopre che l’attentatore osserva il tutto tramite una telecamera nascosta: nessuno può scendere dall’autobus, nessuno può farlo rallentare. 

Jack riesce a far scendere i passeggeri registrando un filmato sull’autobus ancora affollato e facendo credere al terrorista si tratti di immagini in diretta. Scoperto l’inganno, tuttavia, l’attentatore, di cui Jack scopre l’identità, prende Annie in ostaggio. Jack si troverà per la prima volta davanti ad una scelta difficile per poter salvare Annie.

Facebook
Twitter
Speed poster

Titolo Originale

Speed

Titolo ITALIANO

Speed

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/06/1994

Data di Uscita Italiana

30/09/1994

Genere

Azione

Produttore

Mark Gordon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Jan de Bont

Attori Protagonisti

Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dennis Hopper, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Carlos Carrasco, Beth Grant

Sceneggiatore

Graham Yost

Durata

116

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards