Spaccapietre

Spaccapietre | CiakClub.it

Spaccapietre è un film del 2020 scritto e diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio. I fratelli sono già stati registi del film Sette opere di misericordia, del 2011, e di numerosi documentari a partire dal 2006. Spaccapietre è stato girato in Puglia, nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto, ed è stato realizzato con il sostegno della Regione Puglia. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, in concorso alle Giornate degli Autori, Spaccapietre è stato distribuito nei cinema italiani dal 7 settembre 2020, in seguito inserito nei cataloghi di alcune piattaforme streaming e disponibile gratis su RaiPlay.

La colonna sonora del film è curata da Gatto CIliegia contro il Grande Freddo, un gruppo musicale torinese di genere post-rock ed elettronico, con riconoscimenti per le colonne sonore del film Nico, 1988 del 2017 e Miss Marx del 2020, entrambi di Susanna Nicchiarelli.

Trama

Giuseppe (Salvatore Esposito) è uno spaccapietre in una cava, e lavora per provvedere alla sua famiglia che vive in condizioni di miseria. A casa lo aspettano la moglie Angela (Antonella Carone) e il piccolo Antò (Samuele Carrino): per loro inizia un vero e proprio incubo quando Giuseppe si infortuna sul posto di lavoro e non ha più la possibilità di continuare a lavorare.

Angela, così, si presta a lavorare sottobanco presso un’azienda agricola. Le condizioni di lavoro sono talmente disumane e la fatica grava così tanto sulla donna, che morirà lasciando soli Giuseppe e Antò

Guarito dalla ferita all’occhio, Giuseppe non viene riaccettato a lavorare nella cava: si accampa nei campi dell’azienda agricola per cui ha lavorato Angela ed inizia a lavorare anche lui lì, sotto la supervisione di Mimmo (Giuseppe Loconsole). Anche Antò viene impiegato come bracciante, e padre e figlio instaurano un legame di amicizia con i colleghi, soprattutto con Rosa (Licia Lanera). La donna, amica di Angela, viene abusata, sfruttata e maltrattata dal Padrone (Vito Signorile) di quel campo.

Mentre sta lavorando, un giorno Giuseppe si accorge che Mimmo sta picchiando Rosa: si fa aiutare da Antò e accorrono per salvarla, ma il crudele supervisore li blocca e porta Giuseppe e Rosa dal Padrone. Antò correrà alla ricerca del padre e Rosa ma ciò che lo aspetta sarà al di là di quello che meriterebbe di vedere e vivere un bambino.

Facebook
Twitter
Spaccapietre poster

Titolo Originale

Spaccapietre

Titolo ITALIANO

Spaccapietre

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

07/09/2020

Data di Uscita Italiana

07/09/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Alessandro Borrelli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio

Attori Protagonisti

Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Antonella Carone, Licia Lanera, Vito Signorile, Giuseppe Loconsole

Sceneggiatore

Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio

Durata

104

Voto IMDB

5.9