Sorella morte

Il poster del film Sorella morte

Sorella Morte è una pellicola horror del 2023 diretta dal regista spagnolo Paco Plaza. Il cineasta è noto per aver co-diretto la trilogia di Rec, saga tutta spagnola che si è ritagliata un piccolo spazio nella cinematografia del terrore. Sorella Morte è il prequel di Veronica, altra opera diretta da Plaza accolta molto positivamente da pubblico e critica. Entrambe le pellicole sono ispirate a fatti realmente accaduti. Si tratta di una storia paranormale che sconvolse la città di Madrid nei primi anni novanta.

Il caso in questione è quello di Estefania Gutiérrez Lazáro. La ragazza soffriva di allucinazioni e convulsioni. Secondo i fatti riportati avrebbe compiuto una seduta spiritica con le amiche. Estefania perse la vita in circostanze misteriose. In molti credono fosse posseduta da uno spirito, tesi avvalorata anche dai poliziotti che si recarono sul posto. Questi infatti hanno confermato di essere stati vittime di un evento paranormale. 

Trama

Anni ‘40, la guerra civile spagnola è ormai giunta al termine. La suora novizia Narcisa è chiamata in un piccolo convento nelle campagne spagnole per occupare il posto di insegnante. La giovane ragazza viene accolta dalla madre superiora che conosce molto bene il nome della nuova arrivata. Da bambina Narcisa è stata protagonista di un’apparizione, evento che ha inevitabilmente influito sulla sua fede. La prima notte nella sua stanza però accade qualcosa. Una sedia inizia a muoversi da sola mentre dei colpi frastornanti colpiscono la porta.

La giovane trova sul muro del corridoio un disegno incompleto raffigurante un omino impiccato. La mattina seguente tiene la sua prima lezione, ma qualcosa spaventa una delle bambine. Mentre la suora rimane sorpresa dall’evento, scopre che l’ex inquilina della sua stanza è una certa sorella Socorro, di cui nessuno però sembra sapere niente. Nel frattempo, la donna inizia ad avere incubi sempre più sconvolgenti e l’impiccato sul muro inizia a prendere sempre più forma.

Tormentata da visioni terrificanti e da una fede non più solida come prima, la sorella inizia ad indagare su Socorro. Nel frattempo anche le bambine del convento iniziano ad essere protagoniste di alcuni eventi inspiegabili. Una di queste si confessa con Narcisa, l’unica a credere che qualcosa di malvagio si annidi nel convento

Pronta ad aiutare la sua piccola studentessa, Narcisa la convince ad affrontare le sue paure. Le conseguenze di questa decisione sono tragiche. Narcisa è sull’orlo del baratro, un atto disperato però si dimostra cruciale per la sua rinascita.

Facebook
Twitter
La locandina del film Sorella morte

Titolo Originale

Hermana Muerte

Titolo ITALIANO

Sorella Morte

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

27/10/2023

Data di Uscita Italiana

27/10/2023

Genere

Horror

Produttore

Pablo Cruz, Pablo Fernández Masó, Enrique López Lavigne, Juan Mayne, Diego Suarez Chialvo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Paco Plaza

Attori Protagonisti

Aria Bedmar, Almudena Amor, Maru Valdivielso, Luisa Merelas, Chelo Vivares, Adriana Camarena, Marcelo Carvajal, Daniela Casas, Marina Delgado, Claudia Fernández Arroyo, Consuelo Trujillo

Sceneggiatore

Jorge Guerricaechevarría

Durata

89

Voto IMDB

6.1