Sopravvissuto – The Martian

Matt Damon in una scena di Sopravvissuto - The Martian

Sopravvissuto – The Martian è un film del 2015 diretto da Ridley Scott e basato sul romanzo di Andy Weir. Il protagonista, interpretato da Matt Damon, è l’astronauta Mark Watney, accidentalmente lasciato su Marte e creduto morto. Il film segue la sua lotta per la sopravvivenza e gli sforzi per tornare sulla Terra. Il film ha ricevuto elogi dalla critica e numerosi premi, incluso un Golden Globe. È stato candidato a sette premi Oscar, tra cui miglior film e miglior attore protagonista.

La produzione del film ha coinvolto una serie di talenti cinematografici, tra cui Jessica Chastain, Jeff Daniels e altri nel cast. Il film è stato pubblicizzato con vari trailer e clip, anche all’interno di un veicolo spaziale Orion della NASA. È stato un successo al botteghino, incassando oltre 630 milioni di dollari in tutto il mondo e classificandosi come uno dei dieci film di maggior incasso del 2015.

Trama

Sopravvissuto – The Martian, diretto da Ridley Scott e basato sul romanzo di Andy Weir, racconta la storia straordinaria di sopravvivenza e ingegno su Marte. Dopo una tempesta di sabbia sulla missione NASA Ares 3, l’astronauta Mark Watney è rimasto indietro, creduto morto. Watney, rimasto solo su Marte, deve sopravvivere con risorse limitate, coltivando patate e creando acqua. La NASA scopre della sua sopravvivenza tramite foto satellitari e lavora per il suo recupero.

Watney riesce a comunicare con la NASA e il suo spirito indomito ispira tutti. Dopo un incidente che mette a rischio la sua vita, la NASA invia rifornimenti per prolungare la sua sopravvivenza in attesa del recupero. Un astro dinamico della NASA, Rich Purnell, elabora una manovra di fionda gravitazionale per far tornare l’equipaggio dell’Ares 3 a Marte per il salvataggio di Watney, coinvolgendo la CNSA cinese.

La missione di rifornimento riesce, ma Watney deve affrontare una pericolosa traversata marziana per raggiungere l’equipaggio dell’Hermes in orbita. Tornato sulla Terra, Watney diventa un istruttore astronautico, condividendo la sua esperienza. Nel frattempo, la NASA e la CNSA preparano nuove missioni su Marte.

Il film celebra la resilienza umana e l’ingegno di Watney, sottolineando il potenziale dell’esplorazione spaziale futura e la collaborazione internazionale. Mark Watney, interpretato da Matt Damon, incarna la forza della determinazione umana di fronte alle sfide straordinarie, dimostrando che la volontà umana può superare le difficoltà più incredibili.

Facebook
Twitter
Il poster di Sopravvissuto - The Martian

Titolo Originale

The Martian

Titolo ITALIANO

Sopravvissuto – The Martian

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/10/2015

Data di Uscita Italiana

01/10/2015

Genere

Fantascienza

Produttore

Simon Kinberg, Ridley Scott, Aditya Sood, Michael Schaefer, Mark Huffam

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Michael Peña, Sean Bean, Kate Mara, Aksel Hennie, Sebastian Stan, Mackenzie Davis, Benedict Wong, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Jonathan Aris

Sceneggiatore

Drew Goddard

Durata

141

Voto IMDB

8.0

Premi

Golden Globes
Golden Globes