Sontag

Sontag | CiakClub.it

Sontag è un biopic drammatico incentrato sulla vita della scrittrice e filosofa Susan Sontag, venuta a mancare nel 2004. Il film si ispira a Sontag: Her Life, biografia fregiata di premio Pulitzer, redatta da Ben Moser.

Lo script è scritto a quattro mani dalla regista Kirsten Johnson e da Lisa Kron. Le riprese hanno preso il via nel 2023 e dovrebbero iniziare quest’anno organizzate tra la California, New York, Parigi e Sarajevo. Il ruolo di protagonista è affidato all’attrice americana Kristen Stewart (Twilight, Spencer) che ha iniziato a dedicarsi al progetto in seguito al suo incarico di presidente della Giuria al Festival di Berlino. Brouhaha Entertainment sarà la casa di produzione.

Trama

Sontag si ispira alla biografia dedicata alla scrittrice, filosofa, nonchè attivista, Susan Sontag. Il biopic ha un taglio drammatico ma anche documentaristico. Stewart e Johnson vogliono infatti omaggiare in questo modo uno dei tanti aspetti della vita e della carriera di Sontag.

Non sarebbe la prima volta in cui Johnson si cimenta in un opera con questo tipo di taglio. Sono di sua realizzazione gli acclamatissimi documentari Cameraperson, del 2016 e Dick Johnson Is Dead, del 2020. Anche Kristen Stewart non è nuova nel ruolo di protagonista di biopic di personaggi influenti. In Seberg, del 2019, prestava il volto all’attriceJean Seberg, e in Spencer, del 2021, ha interpretato la principessa Diana.

Susan Sontag presenta una biografia ricca di eventi da portare sullo schermo, a partire dalla difficile infanzia alle incredibili doti di studentessa, che la portarono a conseguire la laurea a Berkeley a soli 18 anni, sino alla relazione con la nota fotografa Annie Leibovitz. Tra le sue opere, suscitò scandalo e polemica i saggi dedicati alla guerra del Vietnam e all’AIDS.

 

Facebook
Twitter
Sontag poster

Titolo Originale

Sontag

Titolo ITALIANO

Sontag

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Genere

Biopic

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Kirsten Johnson

Attori Protagonisti

Kristen Stewart

Sceneggiatore

Kirsten Johnson e Lisa Kron

Premi