Sono ancora vivo

Sono ancora vivo | CiakClub.it

Tratto dall’omonima graphic novel, Sono ancora vivo è realizzato dallo stesso Saviano e dal fumettista israeliano Asaf Hanuka. Segna l’esordio alla regia di Roberto Saviano. Candidato all’Eurimages Co-Production Development Award, è stato presentato a Bordeaux durante il Cartoon Movie 2023.

Il film, col titolo internazionale di I’m Still Alive, è una coproduzione internazionale MAD Entertainment e Lucky Red (Italia), GapBusters (Belgio) e SIPUR (Israele). Uno dei nove progetti candidati all’Eurimages Co-Production Development Award. Scritto da Roberto Saviano con l’animatore e regista Alessandro Rak (L’arte della felicitàGatta Cenerentola), lo sceneggiatore Filippo Bologna (Perfetti sconosciuti) e il giornalista e scrittore Stefano Piedimonte.

Trama

Il film racconta la storia di un giovane di 26 anni, che viene condannato a morte da un’organizzazione criminale. Il ragazzo è cresciuto in un paese, dove in pochi anni la camorra ha ucciso circa 4000 persone.

Al giovane è toccata questa sorte dopo aver scritto e denunciato con la sua penna quanto accade intorno a lui. Quel ragazzo è Roberto Saviano, che sopravvissuto alla promessa di morte da parte della camorra, ha deciso di raccontare quello che ha vissuto fino a oggi (soprattutto dopo il successo di Gomorra – serie, film e romanzo).

Roberto Saviano racconta per la prima volta la sua vita. Nei suoi scritti, articoli e nei suoi romanzi, utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d’impresa della camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.

Dalle prime minacce di morte del 2006 da parte dei cartelli camorristici del clan dei casalesi, di cui denunciò l’operato nel suo esposto e nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione per la legalità, è sottoposto ad un severo protocollo di protezione che dal 13 ottobre 2006 prevede che viva sotto scorta.

Facebook
Twitter
Sono ancora vivo poster

Titolo Originale

Sono ancora vivo

Titolo ITALIANO

I’m Still Alive

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Genere

Animazione

Produttore

Luciano Stella, Andrea Occhipinti, Emilio Schenker

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Roberto Saviano

Sceneggiatore

Alessandro Rak, Filippo Bologna, Stefano Piedimonte

Premi