Sonic – Il film

Il poster del film Sonic - Il film

Sonic – Il film è una commedia d’azione/avventura del 2020 basata sulla famosa serie di videogiochi pubblicata da SEGA. Diretto da Jeff Fowler, qui al suo debutto alla regia, e scritto da Pat Casey e Josh Miller ha come protagonisti Ben Schwartz (voce di Sonic) insieme a James Marsden, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Adam Pally, Lee Majdoub, Neal McDocarregh e Jim Carrey. Oltre al primo sequel, è stato confermato un terzo capitolo più una miniserie spin-off dedicata a Knuckles su Paramount+ all’inizio del 2024.

Lo sviluppo di un film su Sonic è iniziato nel lontano 1990, ma non è partito veramente fino a quando Sony Pictures ha acquisito i diritti nel 2013. In seguito alla reazione negativa dopo la prima apparizione di Sonic nel trailer dell’aprile 2019, Paramount ha ritardato l’uscita del film di tre mesi per ridisegnare completamente Sonic. Sonic – Il film è uscito negli Stati Uniti il 14 febbraio, e ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. Ha il record per il maggior incasso nel primo weekend di apertura per un film tratto dai videogiochi, con quasi 320 milioni di dollari in tutto il mondo.

Trama

Sonic è costretto ad abbandonare il suo mondo natale per sfuggire a chi vorrebbe sfruttare i suoi misteriosi poteri per conquistare l’universo. Dieci anni dopo la sua fuga, Sonic si rifugia sulla Terra nella cittadina di Green Hills, nel Montana. Sentendosi però solo e senza amici, incontra il giovane e audace sceriffo Tom Wachowski. Quando una sera usa per sbaglio i suoi poteri, il Dipartimento della difesa inviano ad indagare l’eccentrico ma geniale dottor Ivo Robotnik, che con i suoi droni scova ben presto le tracce di Sonic mettendosi alla sua ricerca.

Sonic, con l’aiuto di Tom, è costretto a fuggire di nuovo ma si scontrano con Robotnik. I due protagonisti riescono a fuggire e riprendono a cercare gli oggetti alieni che permetteranno a Sonic di lasciare il pianeta. Proprio quando la missione sembra compiuta, vengono assaliti ancora da Robotnik, che scaglia contro di loro i suoi droni da combattimento, riuscendo a ferire gravemente Sonic. Tom riesce a salvarlo all’ultimo.

Riprese le forze, riescono a recuperare ciò di cui Sonic aveva bisogno. Robotnik li raggiunge sul suo aliante iniziando così lo scontro finale. Sonic viene gravemente colpito restando indifeso e alla mercé del nemico, ma quando Tom e tutti gli altri abitanti si frappongono tra lui e Robotnik, Sonic per la prima volta sprigiona volontariamente il suo proprio potere, riuscendo ad imprigionare il perfido scienziato su un pianeta pieno di funghi.

Passata la crisi, e con l’esercito che decide di far calare il silenzio sull’intera vicenda, Tom torna a Green Hills assieme a Sonic. Tuttavia, il dottor Robotnik è tutt’altro che sconfitto, e decide di usare l’aculeo di Sonic ancora in suo possesso per tornare indietro e ottenere la sua vendetta.

Facebook
Twitter
La locandina del film Sonic - Il film

Titolo Originale

Sonic the Hedgehog

Titolo ITALIANO

Sonic – Il film

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/02/2020

Data di Uscita Italiana

13/02/2020

Genere

Azione

Produttore

Neal H. Moritz, Toby Ascher, Toru Nakahara, Takeshi Ito

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Jeff Fowler

Attori Protagonisti

Jim Carrey, James Marsden, Ben Schwartz, Donna J. Fulks, Colleen O’Shaughnessey, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Adam Pally, Lee Majdoub, Neal McDonough, Tom Butler, Melody Nosipho, Frank C. Turner, Elfina Luk, Garry Chalk, Michael Hogan, Shannon Chan-Kent

Sceneggiatore

Pat Casey, Josh Miller

Durata

99

Voto IMDB

6.5