Songbird

Il film Songbird, ambientato in un futuro distopico, è il primo lungometraggio ad esser stato girato e completato a Los Angeles durante la pandemia di COVID-19. Il coprifuoco è in vigore, tutte le persone non autorizzate devono rimanere in casa: la tensione sale, siamo alla 213esima settimana di lockdown. Una situazione di fermo generale mai vista prima.

All’uscita del trailer, il film è stato criticato, da pubblico e critica, a causa del tema trattato proprio nel periodo in cui nel mondo è presente la pandemia di COVID-19. Un atto di resistenza nei confronti del nuovo statuto delle immagini imposto dal coronavirus. Un racconto di puro movimento con diversi formati a cui la pellicola ricorre, tra smartphone e camera a mano: uno degli esperimenti di pandemic cinema.

Trama

È il 2024. A quattro anni dall’inizio della pandemia internazionale, la situazione non accenna a migliorare. Le mutazioni del virus sono state talmente importanti che è cambiata anche la sua denominazione: adesso è chiamato Covid-23 e ha ormai sterminato metà della popolazione terrestre.

Le più grosse metropoli mondiali sono ormai in continua quarantena da circa quattro anni e gli infetti vengono privati delle loro abitazioni per essere condotti in campi di lockdown, noti come Q-Zones, dai quali non possono assolutamente fuggire. Non si riesce ad arginare il numero delle vittime. I superstiti, non ancora infettati, devono fare i conti con la legge marziale e i vigilantes, che si riveleranno essere un opprimente ostacolo aggiunto alla dilagante malattia.

Tra i sani vi è Nico (K.J. Apa), un giovane che continua a lavorare con le consegne (tra i pochi ad avere una certa flessibilità di movimento, grazie al suo braccialetto giallo che lo definisce immune), è innamorato di Sara (Sofia Carson), che invece è costretta alla quarantena, insieme a sua nonna. Quando quest’ultima muore, la polizia guidata dal perfido direttore Harland si reca nell’appartamento delle due donne per deportare Sara.

Toccherà a Nico salvare la ragazza, infrangendo la legge per trovarle un braccialetto che la dichiari immune. Nella corsa contro il tempo, sarà aiutato dal suo capo Lester, da un ex militare innamorato di una cantante fallita e dalla moglie di un discografico, riciclatasi come spacciatrice di lasciapassare…

Facebook
Twitter
Songbird poster

Titolo Originale

Songbird

Titolo ITALIANO

Songbird

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Rep. del Congo

Data di Uscita Originale

11/12/2020

Data di Uscita Italiana

30/06/2021

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Michael Bay, Marcei A. Brown, Jason Clark, Jeanette Volturno, Adam Goodman, Andrew Sugerman, Eben Davidson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Notorious Pictures

Regista

Adam Mason, Michael Bay

Attori Protagonisti

KJ Apa, Sofia Carson, Craig Robinson, Bradley Whitford, Demi Moore, Peter Stormare, Alexandra Daddario, Paul Walter Hauser, Elpidia Carrillo, Lia McHugh, Paul Sloan

Sceneggiatore

Adam Mason, Simon Boyes

Durata

84

Voto IMDB

4.8