Sommersby

Sommersby | CiakClub.it

Sommersby è una pellicola del 1993 diretta Jon Amiel e interpretata da Richard Gere e Jodie Foster. Remake del film francese Il ritorno di Martin Guerre (1982), Sommersby è un melodramma d’altri tempi ambientato nel Tennessee, a sud degli Stati Uniti. La sceneggiatura viene scritta a sei mani da Anthony Shaffer, Nicholas Meyer e Sarah Kernochan.

Il film arriva negli Stati Uniti il 5 febbraio 1993, incassando nelle prime sei settimane di programmazione circa 42 milioni di dollari e 8 milioni nel primo weekend; in Italia invece viene distribuito dalla Warner Bros. a partire dal 19 marzo 1993. Oltre a Jodie Foster e Richard Gere, presenti nel cast di Sommersby anche Bill Pullman, James Earl Jones, Lanny Flaherty, William Windon, R. Lee Ermey, Brett Kelley, Wendell Wellman, Clarice Taylor e Frankie Faison.

Trama

Ci troviamo nel Tennessee, a sud degli Stati Uniti. Nonostante fosse dato per morto da sei anni, Jack Sommersby (Richard Gere) fa ritorno a casa dopo aver combattuto nella guerra civile americana. Jack era un uomo sgradevole e un marito violento, per questo sua moglie Laurel (Jodie Foster) era felice della sua assenza e progettava un matrimonio con il vicino Orin Meecham (Bill Pullman).

Jack appare però cambiato al suo ritorno. Ora sembra un uomo gentile, amorevole con la moglie, benevolo con gli schiavi e gli stivali non gli calzano più come prima. Tra Jack e Laurel si riaccende la passione e lei rimane incinta.

Nel frattempo Jack riesce a far ripartire l’economia locale passando alla coltivazione del tabacco Burley. Vende poi parte della sua fattoria a coloro che si occuperanno della coltivazione e questo alimenta il sospetto che non si tratti realmente del vero Jack, ma di un impostore che si è impossessato della sua identità.

Dopo il battesimo della figlia, Jack viene arrestato con l’accusa di omicidio. Diversi testimoni affermano però che il vero Jack è in realtà morto e che al suo posto è tornato Horace Towsend, un maestro di scuola che è stato in prigione con Jack per quattro anni e sa tante cose sulla sua vita, oltre ad assomigliargli moltissimo. Laurel cercherà in tutti i modi di salvare Jack/Horace dalla pena di morte, ma l’uomo è restio perché impaurito dal futuro della figlia e della fattoria.

Facebook
Twitter
Sommersby poster

Titolo Originale

Sommersby

Titolo ITALIANO

Sommersby

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/02/1993

Data di Uscita Italiana

19/03/1993

Genere

Drammatico

Produttore

Arnon Milchan, Steven Reuther

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Jon Amiel

Attori Protagonisti

Richard Gere, Jodie Foster, Bill Pullman, James Earl Jones, Lanny Flaherty, William Windom, R. Lee Ermey, Brett Kelley, Wendell Wellman, Clarice Taylor, Frankie Faison

Sceneggiatore

Anthony Shaffer, Nicholas Meyer, Sarah Kernochan

Durata

114

Voto IMDB

6.3