Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story | CiakClub.it

Solo: A Star Wars Story, noto anche come Solo, è il secondo film della serie Star Wars Anthology, una serie di film a sé stanti appartenenti all’universo di Guerre stellari, dopo Rogue One: A Star Wars Story. Ambientata dieci anni prima degli eventi di Una nuova speranza e dopo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, la pellicola racconta le vicende del personaggio di Han Solo dall’età di diciannove anni fino ai ventidue.

Il film ha ottenuto una candidatura agli Oscar 2019 per i migliori effetti speciali. Il budget del film è stato di 275 milioni di dollari. John Powell ha composto le musiche del film, mentre John Williams ha composto il tema principale del film. Nel settembre 2018 è uscito il romanzo della pellicola scritto da Mur Lafferty, Solo: A Star Wars Story: Expanded Edition. Esso include scene aggiuntive allo sviluppo del film.

Trama

I Sindacati del Crimine spadroneggiano nella galassia con l’appoggio dell’Impero Galattico. Il giovane Han e la sua amata Qi’ra sopravvivono per le strade del pianeta Corellia. I due vengono scoperti da Lady Proxima a rubare del coassio (materiale prezioso ed esplosivo), e per questo fuggono cercando di lasciare Corellia: Qi’ra viene catturata dai criminali e Han per fuggire è costretto ad arruolarsi nell’accademia di volo imperiale, promettendo di tornare a salvare Qi’ra.

L’ufficiale addetto al reclutamento, in assenza di un cognome, lo arruola col nome di Han Solo. Tre anni più tardi, Han è al fronte sul pianeta Mimban nella fanteria imperiale, perché cacciato dall’accademia di volo. Durante una battaglia scopre che uno dei comandanti, Beckett, in realtà è un ladro di attrezzature, insieme al suo equipaggio, Val e Rio Durant.

Volendo partire con loro, li ricatta minacciando di rivelare la verità, ma l’uomo lo denuncia come disertore e per questo viene messo in cella con un prigioniero Wookiee di nome Chewbecca. Dopo un’iniziale lotta, Han si allea con il Wookiee.

I due fuggono. Il coassio viene distrutto da Han, che durante una manovra molto difficile decide di non rischiare la vita e lascia andare il carico.  Avendo bisogno di una nave molto veloce, la squadra si rivolge all’ex contrabbandiere Lando Calrissian che, dopo aver ingannato Han decide di aiutarli, con la sua fedele droide L3-37, mettendo a disposizione il Millennium Falcon.

Facebook
Twitter
Solo: A Star Wars Story poster

Titolo Originale

Solo: A Star Wars Story

Titolo ITALIANO

Solo: A Star Wars Story

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/05/2018

Data di Uscita Italiana

23/05/2018

Genere

Fantascienza

Produttore

Kathleen Kennedy, Allison Shearmur, Simon Emanuel, Lawrence Kasdan, Jason McGatlin, Phil Lord e Christopher Miller

Casa di Produzione e/o Distribuzione

LucasFilm

Regista

Ron Howard

Attori Protagonisti

Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge, Joonas Suotamo, Paul Bettany

Sceneggiatore

Jon Kasdan, Lawrence Kasdan

Durata

135

Voto IMDB

6.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards