Soldati a cavallo

Soldati a cavallo | CiakClub.it

Soldati a cavallo è un film di genere western del 1959, diretto da John Ford e scritto a quattro mani da John Lee Mahin, Martin Rackin. Il film segue le vicende del colonnello Marlowe e del medico Kendall in missione per conto del generale Grant. Tratto dal romanzo omonimo scritto da Harold Sinclair, è ispirato ad una storia vera accaduta nell’aprile del 1963 durante la guerra di secessione americana.

Protagonista del film è John Wayne che interpreta Marlowe, mentre nel ruolo di Kendall c’è William Holden, al loro fianco nei panni di Hannah Hunter è presente Constance Towers. Soldati a cavallo è per molti considerato tra i titoli minori di John Ford ed è uno dei soli due film girato dal regista sulla guerra civile americana, nel quale critica fortemente il conflitto ricordando come questo abbia generato gravi perdite sia tra le fila dei nordisti che dei sudisti.

Trama

Il generale Grant invia il colonnello John Marlowe in missione per raggiungere le spalle del fronte sudista e sabotare le loro linee ferroviarie all’altezza di Newton e Vicksburg, utilizzate per ricevere rifornimenti e approvvigionamenti durante la guerra civile. L’ufficiale però non è da solo in questa pericolosa impresa a comando di un reggimento di cavalleria.

Al suo fianco infatti viene posto il medico chirurgo Henry Kendall che sembra però ostacolare la missione esonerando tutti quei soldati ritenuti non idonei a procedere lungo il tragitto. Ad aggravare il rapporto tra i due è un antecedente che risale alla scomparsa della moglie di Marlowe, morta, secondo il suo parere, proprio per la mancanza di esperienza del medico.

Il contrasto tra i due è quindi evidente e si ripercuote sulle scelte da prendere. Marlowe infatti è concentrato solo sullo scopo per cui è stato scelto, ponendo il successo dell’impresa davanti ad ogni cosa, anche ad ogni vita. Nel mentre cresce la consapevolezza di come questa possa essere una missione suicida perché di certo l’esercito sudista tenterà un’immediata vendetta.

A complicare la situazione si aggiunge anche l’intromissione di una spia. Durante il tragitto infatti Marlowe conosce l’affascinante signorina Hunter, che ospita il colonnello per ottenere informazioni utili a sabotare la missione. A scoprire l’inganno è Kendall perciò la donna deve essere condotta in prigione a Newton, anche se in più occasioni tenta la fuga ma soprattutto cattura il forte interesse del colonnello Marlowe.

Facebook
Twitter
Soldati a cavallo poster

Titolo Originale

The Horse Soldiers

Titolo ITALIANO

Soldati a cavallo

Anno

1959

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/06/1959

Genere

Western

Produttore

John Lee Mahin, Martin Rackin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

John Ford

Attori Protagonisti

John Wayne, William Holden, Constance Towers, Judson Pratt, Hoot Gibson, Ken Curtis, Willis Bouchey, Bing Russell, O. Z. Whitehead, Hank Worden, Chuck Hayward, Denver Pyle, Strother Martin, Basil Ruysdael, Carleton Young, William Leslie, William Henry, Walter Reed, Anna Lee, Ron Hagerthy, Russell Simpson, Althea Gibson

Sceneggiatore

John Lee Mahin, Martin Rackin

Durata

119

Voto IMDB

7.1