Snowden

Snowden | CiakClub.it

Snowden è il film di Oliver Stone che ripercorre le vicende di uno dei leak di documenti governativi più eclatanti di sempre. Joseph Gordon-Levitt interpreta il tecnico informatico, ex dipendente della CIA e della NSA, Edward Snowden, che nel 2013 divulgò informazioni governative top secret del governo statunitense. Fuggito al mandato d’arresto, avrebbe trovato asilo politico a Mosca, in Russia.

Il caso di Snowden fece discutere molto. Il tecnico fu additato come traditore, ma anche come eroe per aver smascherato la sorveglianza di massa dell’intellingence statunitense e aver reso di pubblico dominio la violazione della privacy dei cittadini. In Snowden, Stone racconta la vita di Edward drammatizzandola il giusto per scoprire le motivazioni dietro le sue azioni.

Trama

Snowden segue le vicende di Edward Snowden, giovane americano che sogna di arruolarsi nell’esercito per entrare nelle forze speciali e proteggere il paese che tanto ama. Dopo aver realizzato di non potere sopportare fisicamente il pesante addestramento, Edward si fa strada nel mondo della tecnologia informatica ricevendo un training sul cyber warfare.

La sua spiccata intelligenza in campo informatico gli permette di arrivare negli alti ranghi dell’intelligence americana diventando un dipendente della CIA. Durante il periodo di training incontra la fotografa Lindsay Mills. Nonostante Lindsay possieda idee progressiste non condivise da Edward, i due cominciano a frequentarsi.

Le idee conservative di Edward e il suo patriottismo vengono presto messe in discussione dalla scoperta della quantità di informazioni e dati sensibili dei cittadini a cui ha accesso l’intelligence. Il tecnico informatico comincia ad avere dubbi sulla moralità ed eticità del processo di sorveglianza di massa che sembra non curarsi della privacy dei civili.

Il film si basa su fatti realmente accaduti nel 2013, quando Edward Snowden, con l’aiuto di esperti giornalisti rese pubbliche informazioni Top Secret riguardo la sorveglianza di massa eseguita dal governo statunitense senza il consenso dei cittadini.

Facebook
Twitter
Snowden locandina

Titolo Originale

Snowden

Titolo ITALIANO

Snowden

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/09/2016

Data di Uscita Italiana

24/11/2016

Genere

Biopic

Produttore

Moritz Borman, Eric Kopeloff, Philip Schulz-Deyle, Fernando Sulichin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Oliver Stone

Attori Protagonisti

Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Scott Eastwood, Logan Marshall-Green, Timothy Olyphant, Ben Schnetzer, LaKeith Lee Stanfield, Rhys Ifans, Nicolas Cage

Sceneggiatore

Kieran Fitzgerald, Oliver Stone

Durata

134

Voto IMDB

7.3