Sliding Doors

Sliding Doors | CiakClub.it

Sliding Doors è un film del 1988 del regista Peter Howitt, che esordisce così alla regia e poi realizzerà S.Y.N.A.P.S.E o Johnny English. Il lungometraggio interpretato da Gwyneth Paltrow, si ispira dichiaratamente alla filmografia del polacco Krzysztof Kieślowski, soprattutto per la tematica del doppio. Il titolo del film è diventato proverbiale nella cultura popolare, ad intendere tutte quelle situazioni in cui una coincidenza millimetrica del caso può cambiare e sdoppiare il corso delle nostre vite. 

Sliding Doors è stato girato nella metropolitana di Waterloo e alla stazione di Fulham Broadway. Le riprese sono iniziate il 1 aprile 1997 e concluse alla fine di maggio. Al cinema è uscito il 24 aprile dell’anno seguente e in Italia dal 4 settembre 1998.

Trama

Helen Quilley (Gwyneth Paltrow) viene licenziata e, allontanandosi dal suo ufficio, perde un orecchino nell’ascensore e un uomo glielo raccoglie. Mentre corre a prendere la metro, non riesce a salire perché le porte della metropolitana si chiudono prima del tempo. Il film ricomincia: le porte si chiudono un istante dopo, Helen riesce a salire e le due vite moltiplicate da quel piccolo istante vengono mostrate a livelli alternati per tutto il resto del film. 

Se Helen prende la metro: si siede accanto a James (John Hannah) che aveva raccolto il suo orecchino, torna a casa e trova il suo fidanzato Gerry (John Lynch) a letto con Lydia (Jeanne Tripplehorn), ora amante e un tempo sua fidanzata americana. La sua vita cambia per sempre, a cominciare dal suo cambio di look ai capelli. Incontrerà di nuovo James e resterà incinta di lui, che poi scoprirà essere sposato. 

Se Helen perde la metro: arriva a casa che Lydia se n’è già andata e non viene a conoscenza dell’infedeltà di Gerry. Accetta due lavori part time e il marito continua ad avere l’amante. Helen scopre di essere incinta ma non lo dice al marito, che intanto è pressato da Lydia che vorrebbe lasciasse sua moglie. Anche Lydia è incinta.

Le due storie si incrociano nella corsa di Helen all’ospedale, incinta (di James o di Gerry). Come si concluderanno i due diversi destini di Helen?

Facebook
Twitter
Sliding Doors poster

Titolo Originale

Sliding Doors

Titolo ITALIANO

Sliding Doors

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/04/1998

Data di Uscita Italiana

04/09/1998

Genere

Romance

Produttore

Sydney Pollack, Philippa Braithwaite

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Miramax

Regista

Peter Howitt

Attori Protagonisti

Gwyneth Paltrow, John Hannah, John Lynch, Jeanne Tripplehorn, Zara Turner, Douglas McFerran, Paul Brightwell, Nina Young, Virginia McKenna, Kevin McNally, Christopher Villiers

Sceneggiatore

Peter Howitt

Durata

99

Voto IMDB

6.7