Sleepers

Sleepers | CiakClub.it

Sleepers è un film drammatico statunitense del 1996 diretto da Barry Levinson (Rain Man – L’uomo della pioggia, Sesso & potere) e prodotto da Baltimore Pictures, Astoria Films e Warner Bros. Il film si aggiudicò il premio Oscar alla Miglior Colonna Sonora composta da John Williams. Sleepers è tratto dalla storia vera raccontata nell’omonimo romanzo scritto nel 1995 da Lorenzo Carcaterra. Carcaterra racconta di aver assistito, durante l’infanzia, ad una vicenda giudiziaria simile a quella raccontata nel libro.

Carcaterra sostenne poi di essere stato costretto, per paura delle ripercussioni giudiziarie da parte del tribunale di New York, a smentire il tutto, classificando la storia come fittizia. Nel cast del film troviamo nomi quali Jason Patric (The Lost Boys), Brad Pitt, Kevin Bacon (nel ruolo della guardia Nokes), Vittorio Gassman, Dustin Hoffman (nel ruolo dell’avvocato Snyder) e Robert De Niro (il prete Bobby). Si tratta della prima collaborazione tra Hoffman e De Niro, ripetutasi poi per la seconda volta nel film Sesso & potere.

Trama

Nel quartiere di Hell’s Kitchen vivono quattro ragazzi: Lorenzo (Shakes), Michael, John e Tommy. Ogni abitante segue le regole dettate dalla malavita del posto, con a capo il boss mafioso King Benny. I quattro ragazzi svolgono piccole mansioni per il boss, mentre il prete del quartiere, padre Bobby Carillo (Robert De Niro), cerca di mantenerli sulla retta via, dato che le famiglie sono piuttosto assenti nelle vite dei ragazzi.

Nell’estate del ‘67, i quattro iniziano a litigare con un venditore di hot dog. Per via di uno scherzo, spingono il carretto del venditore, che finisce per colpire un passante. I ragazzi verranno condannati alla reclusione in un istituto maschile, il Wilkinson. All’interno dell’istituto trovano l’inferno, impersonato dal gruppo di guardie capeggiate da Nokes (Kevin Bacon). Oltre agli isulti e agli abusi psicologici, le guardie abusano sessualmente dei ragazzi.

Durante una partita di football tra ragazzi e guardie, un ragazzo, Rizzo, tenta di vendicarsi battendo le guardie sul campo: le guardie uccidono così Rizzo. Alla vigilia del rilascio dei quattro, le guardie architettano un’altra orrenda serata di violenze nei confronti dei ragazzi. Passano gli anni, e i quattro non hanno dimenticato. Decidono così di vendicarsi dei secondini. 

In un ristorante Tommy e John incontrano Nokes e lo uccidono. Shakes è diventato un giornalista, mentre Michael è un sostituto procuratore. I due decidono così di architettare un grande piano per far condannare il resto delle guardie istruendo un avvocato, Snyder (Dustin Hoffman) e convincendo il prete Bobby a testimoniare a favore di Tommy e John, in modo da smentire il loro coinvolgimento nell’omicidio di Nokes.

Facebook
Twitter
Sleepers poster

Titolo Originale

Sleepers

Titolo ITALIANO

Sleepers

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/10/1996

Data di Uscita Italiana

25/10/1996

Genere

Drammatico

Produttore

Barry Levinson, Steve Golin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Barry Levinson

Attori Protagonisti

Jason Patric, Brad Pitt, Ron Eldard, Kevin Bacon, Billy Crudup, Robert De Niro, Joseph Perrino, Brad Renfro, Geoffrey Wigdor, Jonathan Tucker, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman, Minnie Driver, Bruno Kirby

Sceneggiatore

Kristi Zea, Tim Galvin, Beth A. Rubino

Durata

147

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards