Skyscraper

Dwayne Johnson è il protagonista di Skyscraper

Skyscraper, scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber, è un film action/thriller del 2018 con protagonista Dwayne Johnson. Il film è stato presentato in anteprima a Pechino il 1 luglio 2018 ed è uscito nelle sale statunitensi il 13 luglio e in quelle italiane il 19 luglio dello stesso anno. La critica ha definito il film troppo simile a Die Hard del 1988 e The Towering Inferno del 1974, ma ha elogiato la performance di Dwayne Johnson.

Il film, prodotto dalla Legendary Pictures e distribuito dalla Universal Pictures, ha guadagnato al box office mondiale più di 300 milioni di dollari a fronte dei 125 milioni di dollari utilizzati per realizzarlo. Il film ha avuto una campagna marketing e promozionale che non è passata inosservata. Infatti sono stati creati dei poster promozionali con lo stesso stile dei film cui la critica lo ha associato ed è stato creato un sito web per permettere agli spettatori di avere informazioni sul grattacielo (fittizio) dove è ambientato il film.

Trama

Will Sawyer è un ex agente dell’FBI che ha perso una gamba in un’esplosione durante una missione di salvataggio di ostaggi. Dopo l’incidente lavora come consulente di sicurezza per i grattacieli e si trasferisce con la sua famiglia a Hong Kong nel grattacielo The Pearl del miliardario Zaho Jong Ji, il quale lo ha assunto proprio per testare il suo grattacielo. Il Pearl è l’edificio più alto e avanzato tecnologicamente del mondo. Il grattacielo offre un centro commerciale, una piscina olimpionica, un cinema e stanze di lusso.

Zaho Long Ji dà a Will un tablet che gli consente di accedere a tutti i sistemi di sicurezza del grattacielo The Pearl. Will viene attaccato da un ladro che lo ferisce e gli ruba il tablet. Il ladro fa parte di una banda di terroristi guidata da Kores Botha, un ex agente della CIA che vuole vendicarsi di Zhao per avergli rubato dei dati segreti.

I terroristi scatenano un incendio al novantaseiesimo piano del grattacielo The Pearl, dove si trova la famiglia di Will, e disattivano i sistemi antincendio. Will riesce a scappare dalla polizia, che lo crede coinvolto nell’attentato, e si arrampica su una gru per raggiungere il Pearl così da salvare i propri cari. Will raggiunge la moglie Sarah, una ex chirurga militare, e i suoi figli Henry e Georgia. Will e la sua famiglia vengono presi in ostaggio dai terroristi. Will, sua moglie e i suoi figli dovranno fermare i terroristi e cercare di spegnere l’incendio per salvarsi.

Facebook
Twitter
Dwayne Johnson nel poster di Skyscraper

Titolo Originale

Skyscraper

Titolo ITALIANO

Skyscraper

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/07/2018

Data di Uscita Italiana

19/07/2018

Genere

Azione

Produttore

Beau Flynn Dwayne Johnson Hiram Garcia Rawson Marshall Thurber

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Legendary

Regista

Rawson Marshall Thurber

Attori Protagonisti

Dwayne Johnson, Neve Campbell, Chin Han, Roland Møller, Noah Taylor, Byron Mann, Pablo Schreiber, Hannah Quinlivan

Sceneggiatore

Rawson Marshall Thurber

Durata

102

Voto IMDB

5.8