Silverado

Danny Glover, Kevin Kline, Scott Glenn e Kevin Costner in una scena del film Silverado

Silverado è un film western del 1985 diretto da Lawrence Kasdan. La genesi del film è legata ad una scommessa che il regista fece con Clint Eastwood. Il western era un genere ormai in declino e il flop de I cancelli del cielo di Michael Cimino aveva messo la parola fine alla New Hollywood e al cinema western. Eastwood esce insieme a Kasdan con il film Il cavaliere pallido, considerato il miglior successo western degli anni ‘80.

Silverado viene girato prevalentemente in Nuovo Messico. Le riprese iniziano il 1° novembre del 1984 per finire il 31 marzo del 1985. Il film viene presentato, in Italia, fuori concorso al Festival di Venezia. L’incasso complessivo ammonta a circa 33 milioni di dollari, a fronte di un budget di 23 milioni. Il film viene candidato agli Oscar del 1986 per la miglior colonna sonora e il miglior sonoro.

Trama

Il pistolero Emmet è in cerca del fratello Jake, ingiustamente detenuto e prossimo all’impiccagione. Dopo averlo liberato dalla prigionia, i due sono in fuga dalla legge. In cerca di un posto sicuro dove poter cominciare una nuova vita, i due fratelli si imbattono in Paden, ex rapinatore sulla via della redenzione, e il pistolero afroamericano Mal.

I quattro si mettono in viaggio. Dopo essere sfuggiti ad un tentativo di arresto da parte dello sceriffo locale, il quale ha mobilitato tutti gli uomini alla ricerca dei fuggiaschi, i pistoleri decidono di dirigersi verso Silverado. L’obiettivo è quello di farsi una nuova vita, ma la realtà che si trovano davanti costringe i nostri protagonisti a estrarre ancora una volta le armi dalla fondina.

Silverado è tormentata da un banda criminale che giornalmente terrorizza la popolazione con scorrerie e violenza. A capo di questo gruppo vi è Ethan McKendrick, un allevatore di bestiame spalleggiato dal corrotto sceriffo Cobb. QUest’ultimo è il proprietario del Saloon locale ed ex capobanda di Paden. Dopo una serie di numerose vicissitudini, i quattro giungono a Silverado.

Qui i quattro cavalieri devono fare i conti con il massacro della famiglia di Mal, il ferimento del cognato di Emmet e Jake e il rapimento di loro nipote. I quattro uniscono così le forze, per affrontare la banda McKendrick e Cobb, uscendone vittoriosi in un epico finale che riporta la pace a Silverado.

Facebook
Twitter
La locandina del film Silverado

Titolo Originale

Silverado

Titolo ITALIANO

Silverado

Anno

1985

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/07/1985

Data di Uscita Italiana

15/01/1986

Genere

Western

Produttore

Lawrence Kasdan, Charles Okun, Michael Grillo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Lawrence Kasdan

Attori Protagonisti

Kevin Kline, Scott Glenn, Kevin Costner, Rosanna Arquette, John Cleese, Brian Dennehy, Danny Glover, Jeff Goldblum, Linda Hunt, Ray Baker, Joe Seneca, Lynn Whitfield, Jeff Fahey, Dick Durock, Pepe Serna, Patricia Gaul, Amanda Wyss, Earl Hindman

Sceneggiatore

Lawrence Kasdan, Mark Kasdan

Durata

133

Voto IMDB

7.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards