Silent Night – Il Silenzio della Vendetta

Joel Kinnaman nella locandina del film Silent Night - Il Silenzio della Vendetta

Silent Night – Il Silenzio della Vendetta è un film d’azione del 2023 diretto da John Woo, il celebre regista di Hong Kong noto per i suoi film cult come A Better Tomorrow, Face/Off e Mission: Impossible 2. Il film segna il suo ritorno a Hollywood dopo venti anni di assenza dalle scene americane. Il film ha come protagonista Joel Kinnaman, l’attore svedese che ha recitato in film come RoboCop e Suicide Squad, e in serie tv come House of Cards e Altered Carbon. Nel cast ci sono anche Scott Mescudi, meglio conosciuto come il rapper Kid Cudi, Harold Torres e Catalina Sandino Moreno.

La colonna sonora è stata composta da Marco Beltrami, il musicista che ha collaborato spesso con il regista Wes Craven, creando le musiche dei film della saga di Scream. Il film è uscito nelle sale italiane il 30 novembre e in quelle americane il 1 dicembre. Silent Night è un film che mette alla prova le capacità di John Woo di raccontare una storia quasi priva di dialoghi, offrendo al pubblico un’esperienza cinematografica diversa dal solito.

Trama

Silent Night è un film che parla con le immagini e non con le parole. Racconta la storia di Brian Godluck (Joel Kinnaman), un uomo felice e sereno che vive in California con la moglie Saya (Catalina Sandino Moreno) e il figlio. Ma la sua vita cambia per sempre quando, nella vigilia di Natale, una pallottola vagante proveniente da una sparatoria tra due bande rivali colpisce a morte il suo bambino. Brian, preso dalla disperazione, si lancia all’inseguimento dei criminali, ma viene ferito gravemente alla gola e perde la voce.

Da quel momento, Brian diventa un uomo ossessionato dalla vendetta, non riuscendo a pensare ad altro se non ad uccidere i membri della gang che hanno privato della vita suo figlio. Uscito dall’ospedale, infatti, si chiude in casa e comincia ad allenarsi duramente per affrontare i gangster che hanno distrutto la sua famiglia. La moglie vuole di nuovo il marito vicino per affrontare il dolore insieme, ma non riuscendo più a riconoscerlo decide di andarsene per ricominciare una nuova vita altrove.

Brian, una volta pronto, inizia la sua crociata di sangue, eliminando uno ad uno i membri della banda che hanno ucciso suo figlio. Nella sua missione, trova l’aiuto inaspettato del detective Dennis Vassel (Scott Mescudi), che lo aiuta a rintracciare il capo della gang per dargli la giustizia che merita. Riuscirà Brian a compiere la sua vendetta? O morirà accecato dalla rabbia e dal dolore?

Facebook
Twitter
La locandina del film Silent Night - Il Silenzio della Vendetta

Titolo Originale

Silent Night

Titolo ITALIANO

Silent Night – Il Silenzio della Vendetta

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/11/2023

Data di Uscita Italiana

30/11/2023

Genere

Azione

Produttore

Basil Iwanyk, Erica Lee, John Woo, Christian Mercuri, Lori Tilkin deFelice

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

John Woo

Attori Protagonisti

Joel Kinnaman, Scott Mescudi, Harold Torres, Catalina Sandino Moreno

Sceneggiatore

Robert Archer Lynn

Durata

104

Voto IMDB

6.8