Sick of Myself

Kristine Kujath Thorp nel film Sick of Myself

Opera d’esordio di Kristoffer Borgli, Sick of Myself è una spietata satira sociale del 2022. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 75 nella sezione Un Certain Regard. Come recita il sottotitolo, è una commedia anti-romantica sul bisogno di attenzioni e di fama, a qualsiasi prezzo. Borgli porta lo spettatore sulla scena artistica contemporanea della Norvegia, mostrandone le luci e le ombre. 

Interpretata da Kristine Kujath Thorp e Eirik Sæther, la coppia protagonista del film dà vita a una guerra senza esclusione di colpi, che sconvolge e inorridisce.  Questa la dichiarazione del regista: “Nessuna finzione in questa storia. Ogni cosa nasce da ciò che ho potuto osservare in giro per Oslo, la mia città, e l’ho declinata in maniera esagerata, condendola con una sana dose di black humor.”

Trama

Nella stessa Oslo del film La persona peggiore del mondo si muove la coppia formata da Signe e Thomas. Giovani e belli, i due sembrano vivere una relazione stabile e felice. Lui è un artista che cerca di sfondare nell’ambito della scultura contemporanea, mentre lei lavora come cameriera in un bar della città.

Quando improvvisamente la carriera di Thomas subisce un’accelerazione, Signe inizia a provare sentimenti di gelosia e invidia. La ragazza cerca di ottenere le attenzioni del suo fidanzato e dei suoi amici e l’occasione perfetta sembra data da una tragedia durante il turno di lavoro. Una donna viene aggredita da un cane alla gola ed è Signe l’unica a intervenire per soccorrerla. Ma la fama conquistata sembra durare troppo poco per la giovane, che escogita un nuovo e terribile piano.

Dopo aver letto su Internet le conseguenze nocive di un farmaco per l’ansia, il Lidexol, Signe decide di rivolgersi a uno spacciatore suo conoscente. Arrivato il farmaco, Signe inizia a prenderne ingenti quantità, che le provocano gravi eruzioni cutanee sul viso e sul corpo. Ricoverata d’urgenza in ospedale, la giovane si mostra soddisfatta all’idea che i medici non riescano a identificare le cause della malattia.

Con il viso deforme bendato, Signe controlla accuratamente quali tra i suoi amici decidono di farle visita durante la convalescenza, in un bisogno di attenzione sempre più crescente. Nel pieno vortice di menzogne e narcisismo, Signe non ottiene mai la fama che desidera, infliggendosi torture via via più orribili.

Facebook
Twitter
La locandina di Sick of Myself

Titolo Originale

Syk pike

Titolo ITALIANO

Sick of Myself

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Norvegia

Data di Uscita Originale

09/11/2022

Data di Uscita Italiana

05/10/2023

Genere

Satirico

Produttore

Andrea Berentsen Ottmar, Dyveke Bjørkly Graver, Tom Erik Kjeseth, Michael Fleisher

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Wanted

Regista

Kristoffer Borgli

Attori Protagonisti

Kristine Kujath Thorp, Eirik Sæther, Fanny Vaager, Henrik Mestad, Andrea Bræin Hovig, Steinar Klouman Hallert, Fredrik Stenberg Ditlev-Simonsen, Sarah Francesca Brænne, Anders Danielsen Lie

Sceneggiatore

Kristoffer Borgli

Durata

97

Voto IMDB

7.1

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes