Siccità

Siccità | CiakClub.it

Presentato fuori concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Siccità è un film di Paolo Virzì (La pazza gioia, La prima cosa bella, Il capitale umano) prodotto da Lorenzo Gangarossa e Lorenzo Mieli. La pellicola affronta il tema della crisi climatica attraverso il racconto ad incastro di più destini in un  un presente distopico

Il cast è composto da nomi di spicco del cinema italiano come Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Monica Bellucci, Vinicio Marchioni, Max Tortora e Sara Serraiocco. La colonna sonora, curata da Franco Piersanti, ha vinto il Soundtrak Stars Award 2022 come miglior colonna sonora alla 79ª Mostra del cinema di Venezia ed include brani capisaldi della musica nazionale come Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina. Nel 2023, Siccità ha vinto due David di Donatello (miglior attrice non protagonista e migliori effetti speciali).

Trama

Roma. In un presente non specificato ma in un preciso lasso temporale, ovvero il post pandemia, la capitale affronta una situazione di grave ed apparentemente irreversibile siccità da tre anni. Tutti i corsi d’acqua, inclusi i più piccoli canali del fiume Tevere sono prosciugati.

I letti secchi del fiume danno vita ad una nuova disgrazia che rende le vite degli abitanti e dei personaggi della storia ancora più difficili. Le blatte presenti nel terreno riarso, infatti, hanno generato numerosi casi di Tripanosomiasi, una particolare malattia che crea confusione, disturbi sensoriali e nei casi peggiori intacca il ciclo del sonnoLa scoperta viene fatta dalla dottoressa Sara che inizia ad effettuare dei test ed in particolare sull’ex compagno Loris.

Da qui una serie di storie e destini iniziano ad incastrarsi tra l’arsura. Un’altra vittima della pandemia è il figlio di Alfredo, un vlogger pigro ed indolente, e Mila, dipendente di un supermercato che insoddisfatta della sua vita e spinta dalla disperazione inizia a scoprire il mondo del dating online. In rete conosce Luca, avvocato e nuovo compagno di Sara. E poi Antonio, detenuto che per non affrontare la vuotezza della sua realtà si rifiuta di lasciare il carcere finché non cerca la figlia Giulia, dottoressa dell’ospedale di Sara, per chiedere perdono e redimersi.

La redenzione è ciò che accomuna tutte queste persone, disperate tra le loro umane solitudini ed il problema della crisi climatica,  diverse, destinate alla stessa sofferenza sanabile solo grazie ad un torrenziale miracolo.

Facebook
Twitter
Siccità poster

Titolo Originale

Siccità

Titolo ITALIANO

Siccità

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

29/09/2022

Data di Uscita Italiana

29/09/2022

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Lorenzo Gangarossa, Mario Gianani, Lorenzo Mieli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Paolo Virzì

Attori Protagonisti

Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Sara Serraiocco, Emma Fasano, Emanuele Maria Di Stefano, Malich Cissé, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Di Gregorio,Andrea Renzi

Sceneggiatore

Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Paolo Virzì

Durata

124

Voto IMDB

6.3

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia