Shutter Island

Shutter Island | CiakClub.it

Shutter Island è un film del 2010 di genere thriller-noir, diretto da Martin Scorsese, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Dennis Lehane, in italiano intitolato L’isola della paura. Il film segue la misteriosa indagine dell’agente del FBI Edward Daniels, incaricato di trovare una paziente scomparsa dall’isolato istituto psichiatrico Ashecliffe, ma un’oscura verità porterà alla luce segreti che forse non dovevano essere rivelati.

Costato circa 80 milioni, è tra i migliori incassi di sempre del regista italo-americano, avendo ottenuto in tutto il mondo quasi 300 milioni di dollari. Inizialmente affidato alla Columbia Pictures, il progetto è passato in mano alla Paramount, venendo distribuito a partire dal 19 febbraio 2010. Protagonista di Shutter Island è Leonardo Di Caprio, che torna così a collaborare con Scorsese, e al suo fianco troviamo Mark Ruffalo, Michelle Williams, Ben Kingsley e il leggendario Max von Sydow (Il settimo sigillo ed Il posto delle fragole di Ingmar Bergman)

Trama

Edward Daniels, soprannominato Teddy, è un agente federale inviato insieme alla spalla Chuck Aule a seguire un misterioso caso presso l’istituto psichiatrico per criminali Ashecliffe a Shutter Island. L’indagine riguarda la scomparsa della paziente Rachel Solando, colpevole di infanticidio, convinta però di essere ancora a casa e che i suoi tre figli siano vivi.

Apparentemente Rachel sarebbe fuggita senza lasciare alcuna traccia, a piedi nudi, nascosta chissà dove tra le scogliere ed i boschi della minacciosa isola. Teddy quindi, rimasto bloccato sull’isola con il collega Chuk a causa di un uragano, inizia a nutrire alcuni dubbi verso il direttore dell’istituto. È infatti convinto che il faro nasconda qualcosa di tremendo ed inoltre non gli viene dato accesso ai documenti dei pazienti.

Nel frattempo Teddy inizia ad avere sogni e allucinazioni. In particolare rivede la moglie Dolores, morta anni prima in seguito ad un incendio provocato da un certo Andrew Laeddis, che guarda cosa è un altro dei pazienti ad Ashecliffe. Dopo i primi interrogatori, Teddy svela a Chuck la vera ragione per cui ha accettato questo caso, trovate colui che ha causato la morte di sua moglie.

Inoltre, attraverso le informazioni ottenute da un vecchio paziente, avrebbe scoperto che il direttore Cawley insieme al dottor Naehring sarebbero a capo di inquietanti esperimenti su esseri umani, sui pazienti utilizzati come cavie da laboratorio. La ricerca della fuggitiva Rachel si intreccia con la missione personale di Teddy che però non è pronto a scoprire  la verità nascosta a Shutter Island.

Facebook
Twitter
Shutter Island poster

Titolo Originale

Shutter Island

Titolo ITALIANO

Shutter Island

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/02/2010

Data di Uscita Italiana

05/03/2010

Genere

Thriller

Produttore

Martin Scorsese, Bradley J. Fischer, Mike Medavoy, Arnold Messer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Martin Scorsese

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Ted Levine, John Carroll Lynch, Elias Koteas, Robin Bartlett, Christopher Denham, Nellie Sciutto, Joseph Sikora, Curtiss Cook, Joseph McKenna

Sceneggiatore

Laeta Kalogridis

Durata

138

Voto IMDB

8.2

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento