Shrek

Shrek in una scena del film del 2001

Shrek è un film d’animazione del 2001 prodotto dalla DreamWorks. È considerato uno dei prodotti cinematografici e in particolare d’animazione più influenti di primi anni 2000. È infatti visto come pioniere della rielaborazione parodica delle fiabe e dell’inserimento di riferimenti alla cultura pop e di brani non originali all’interno di prodotti animati. Il successo di Shrek rese la Dreamworks capace di competere con la Pixar nell’ambito dell’animazione computerizzata.

Il film è stato insignito del primo Oscar, mai assegnato nella categoria dell’animazione, ed è stato inserito dalla Biblioteca del congresso degli Stati Uniti National Film Registry, risultando dunque il primo film animato del ventunesimo secolo ad esservi conservato. Il successo di Shrek ha generato diversi sequel e spin-off, nonché più di un titolo videoludico. Il film fu anche presentato al Festival Cannes in concorso per la Palma d’oro e fu il secondo film d’animazione di sempre ad ottenere questa candidatura, dopo il Peter Pan della Disney.

Trama

Shrek è un orco che vive in una palude solitaria. La sua condizione di emarginato non gli provoca tristezza, anzi: Shrek è molto soddisfatto della privacy e dalla tranquillità che il suo status da reietto gli garantisce. La sua pacifica esistenza viene però interrotta quando Lord Farquuad, di Duloc, decide di esiliare dal suo regno moltissime creature magiche, che vengono ad abitare proprio nella palude di Shrek.

Shrek, irritato dalla nuova compagnia (soprattutto quella dell’asino parlante Ciuchino), decide di recarsi a Duloc, per chiedere a Lord Farquuad di spostare gli ex abitanti del suo regno lontano dalla palude. Ciuchino decide di unirsi a Shrek nel suo viaggio. Intanto, Lord Farquuad sta contemplando la scelta di una moglie. Il suo Specchio Magico gli mostra tre giovani principesse e lo sguardo di Farquaad viene catturato da Fiona, richiusa in un castello sorvegliato da un temibile drago.

Non volendo rischiare la propria pelle per salvarla, Farquaad organizza un torneo per scegliere chi, fra i suoi sudditi, dovrà compiere l’impresa al suo posto. Proprio durante l’organizzazione del torneo, Shrek fa il suo ingresso a Duloc. Farquuad allora annuncia che chi ucciderà l’orco sarà incoronato campione. Tuttavia, in una batter d’occhio, sono Shrek e Ciuchino a mettere KO tutti i cavalieri.

Farquaad, allora, sceglie di affidare proprio a Shrek la missione di salvare Fiona, con la promessa di liberarlo dai suoi nuovi fastidiosi vicini. Shrek e Ciuchino, dunque, si dirigono verso il castello della principessa Fiona, ma non hanno idea di cosa li aspetta.

Facebook
Twitter
La locandina del film Shrek

Titolo Originale

Shrek

Titolo ITALIANO

Shrek

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/05/2001

Data di Uscita Italiana

15/06/2001

Genere

Animazione

Produttore

Penney Finkelman Cox, David Lipman, Sandra Rabins, Steven Spielberg

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Andrew Adamson, Vicky Jenson

Attori Protagonisti

Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Lithgow, Vincent Cassel, Chris Miller, Cody Cameron, Aron Warner, Kathleen Freeman, Val Bettin

Sceneggiatore

Ted Elliott, Terry Rossio, Joe Stillman, Roger S. H. Schulman

Durata

90

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards