Shining

Shining | CiakClub.it

Shining è un film horror statunitense del 1980, diretto da Stanley Kubrick e tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, scritto nel 1977. Kubrick si occupò anche della regia, della produzione e della sceneggiatura, accanto alla scrittrice Diane Johnson. Nel cast troviamo nomi quali Jack Nicholson (nei panni del protagonista, Jack Torrance), Shelley Duvall (che interpreta Wendy, moglie di Jack), Danny Lloyd (il figlio della coppia), Scatman Crothers (il capo chef della struttura) e Barry Nelson (nel ruolo del barista fantasma Lloyd).

Shining è stato eletto tra i migliori film horror di sempre, superato solamente da L’esorcista (1973). Tra il film e il romanzo da cui è tratto sono presenti diverse differenze, in particolar modo nel finale del film. Mentre nel romanzo l’hotel viene fatto esplodere, nel film la struttura rimane intatta. Sul significato del finale del film sono state presentate diverse opzioni, ad ogni modo Kubrick disse che si trattava “solo di un film di fantasmi”. 

Trama

Jack Torrance è un insegnante di letteratura inglese. Rimasto senza lavoro per via dei suoi problemi di alcolismo, accetta la mansione di custode dell’Overlook Hotel, un hotel isolato immerso nelle montagne del Colorado. Jack è anche uno scrittore e crede che la pace del posto lo aiuterà a ultimare il suo romanzo. Jack porta con sé il figlio, Danny, e la moglie, Wendy.

Il precedente custode, Delbert Grady, tuttavia, non si è dimesso: è morto suicida nella struttura, dopo aver ucciso la sua intera famiglia. Jack non si lascia intimorire dalla storia, ma Danny ha delle strane visioni, fin dal suo primo ingresso nella struttura. Danny comunica mentalmente con il capo chef dell’hotel, Dick Hallorann. L’uomo gli spiega infatti che i due hanno un potere comune che chiama la luccicanza: da qui il titolo del film, Shining.

L’uomo, tuttavia, è in partenza, e non potrà essere d’aiuto a Danny quando inquietanti visioni cominceranno a manifestarsi ai suoi occhi. Dalla cascata di sague proveniente dall’ascensore dell’atrio alle due gemelle uccise dal precedente custode. Anche Jack sembra essere turbato dalla permanenza nella struttura: diventa infatti così irascibile da accusare la famiglia per il minimo rumore, motivo di distrazione dal suo lavoro di scrittore. 

Arriva, infine, il momento di turbamento maggiore per il protagonista: decide così di uccidere la famiglia, come prometterà al fantasma del precedente guardiano. Jack insegue così i due con un’ascia, ma Wendy riesce a ferirlo con un coltello. Nel frattempo Dick Hallorann, contattato telepaticamente da Danny, raggiunge la struttura con un gatto delle nevi, tentando così di uccidere Jack nell’inseguimento finale all’interno del labirinto esterno all’hotel.

Facebook
Twitter
Shining poster

Titolo Originale

The Shining

Titolo ITALIANO

Shining

Anno

1980

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/05/1980

Data di Uscita Italiana

22/12/1980

Genere

Horror

Produttore

Stanley Kubrick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Stanley Kubrick

Attori Protagonisti

Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone, Joe Turkel, Barry Dennen, Lisa Burns, Louise Burns, Glenn Rinker, Manning Redwood

Sceneggiatore

Stanley Kubrick, Diane Johnson

Durata

144

Voto IMDB

8.4