Shark – Il primo squalo

Shark - Il primo squalo | CiakClub.it

Shark – Il primo squalo è un film del 2018, tratto dal libro The Meg di Steve Alten. La pellicola è scritta da Dean Georgaris, Erich Hoeber, Jon Hoeber ed è diretta da Jon Turteltaub. L’opera conta la partecipazione della star dell’action Jason Statham, supportato da Li Bingbing, Rainn Wilson e Cliff Curtis. La pellicola immagina la scoperta da parte di un gruppo di scienziati di un ecosistema a quello terrestre, ancora abitato da creature preistoriche date per estinte, tra cui il megalodonte, un gigantesco squalo.

L’opera è frutto di una co-produzione statunitense e cinese capace di dare ottimi frutti a livello economico. A fronte di una spesa di un budget inferiore, la pellicola ha incassato globalmente oltre cinquecento milioni di dollari, posizionandosi tra gli incassi più elevati della stagione cinematografica 2018.

Trama

Durante un’operazione di salvataggio nel mare delle Filippine, l’esperto sommozzatore Jonas Taylor trova segni di un animale gigantesto sulla struttura del sottomarino dove sono contenute le persone oggetto della sua missione. Capito che salvare tutti sarebbe impossibile, l’uomo rinuncia al salvataggio di alcune persone. Tornato in superficie, Jonas rivela la sua scoperta al suo superiore, che non gli crede.

Durante una missione esplorativa nella Fossa delle Marianne voluta dal miliardario Jack Morris, i membri dell’equipaggio scoprono un nuovo ambiente, popolato da creature sconosciute all’uomo e fino a quel momento mai esplorato. Durante la discesa, il sommergibile viene però colpito da un essere di grandi dimensioni e la base Mana One non riesce più a contattare l’equipaggio. Per aiutare i dispersi, viene contattato Taylor che, con una certa esitazione, accetta.

La missione riesce e Taylor riporta in superficie l’equipaggio, di cui fa parte anche la sua ex moglie. Analizzati i segni dell’animale, gli scienziato scoprono che si tratta di un megalodonte, uno squalo di enormi dimensioni che si credeva estinto da milioni di anni, probabilmente fuoriuscito dalla Fossa delle Marianne. Dopo l’eliminazione di un primo megalodonte, l’equipaggio pensa che il problema sia risolto. Ma è ancora una volta Taylor a metterli in guardia.

Ben presto infatti, un secondo gigantesco squalo, di dimensioni ben superiori a quelle del primo, si scontra con gli umani. Dopo un primo contrasto, lo squalo inizia a dirigersi verso una spiaggia molto frequentata che, nonostante gli avvertimenti degli scienziati, non viene evacuata. L’equipaggio è così chiamato di nuovo a raccolta ed è costretto ad intervenire attivamente nel tentativo di fermare questo nuovo attacco da parte del megalodonte. Solo grazie all’astuzia di Jonas Taylor, la missione riesce.

Facebook
Twitter
Shark - Il primo squalo poster

Titolo Originale

The Meg

Titolo ITALIANO

Shark – Il primo squalo

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/08/2018

Data di Uscita Italiana

09/08/2028

Genere

Fantascienza

Produttore

Belle Avery, Lorenzo di Bonaventura, Colin Wilson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Jon Turteltaub

Attori Protagonisti

Jason Statham, Li Bingbin, Rainn Wilson, Ruby Rose, Winston Chao, Cliff Curtis, Page Kennedy, Jessica McNamee, Ólafur Darri Ólafsson, Robert Taylor, Shuya Sophia Cai, Masi Oka, Rob Kipa-Williams, Tawanda Manyimo

Sceneggiatore

Dean Georgaris, Erich Hoeber, Jon Hoeber

Durata

113

Voto IMDB

5.6