Sfida senza regole

Robert De Niro e Al Pacino nel film Sfida senza regole

Sfida senza regole è un film del 2008 di genere poliziesco, diretto da Jon Avnet e sceneggiato da Russel Gewirtz. Protagonisti del film sono Robert De Niro e Al Pacino che interpretano rispettivamente i detective Turk e Rooster. Forti di una lunga carriera l’uno affianco all’altro, ai due viene assegnato il caso di un misterioso serial killer che lascia poesie sui cadaveri. Il film è una delle poche occasioni nella quale i due attori hanno collaborato insieme e soprattutto nelle stesse scene.

Nonostante il calibro del cast protagonista, Sfida senza regole non ha ottenuto un riscontro positivo da parte della critica: il suo punteggio su Rotten Tomatoes è infatti appena del 19% mentre su Metacritic è del 36% di recensioni positive. A conferma di ciò, Al Pacino si è purtroppo aggiudicato un Razzie Awards come peggior attore protagonista. Costato circa 60 milioni di dollari, il film ha raggiunto a livello internazionale un incasso totale di circa 80 milioni.

Trama

I detective Thomas Turk Cowan e David Rooster Fisk lavorano insieme da oltre trent’anni presso il dipartimento di polizia di New York ma ancora non sono pronti ad andare in pensione. Alla coppia viene assegnato un nuovo caso da indagare. In circolazione c’è infatti un nuovo serial killer che, come aspetto distintivo, lascia sopra le proprie vittime delle poesie per motivare il gesto omicida.

Oltre a questa procede di pari passo l’indagine riguardo un maniaco assassino e quella sullo spacciatore Spider. Alle indagini prende parte anche Karen Corelli, agente della squadra CSI con cui Turk porta avanti una relazione molto spinta. A causa di un incidente durante una sparatoria, Turk e Rooster vengono rimpiazzati, lasciando spazio ai più giovani Perez e Riley.

Il rapporto tra loro è molto teso, in particolare  gli agenti più giovani non mostrano grande rispetto per i veterani. In ogni caso l’indagine prosegue e così anche gli omicidi. Secondo quanto raccolto fino a quel momento sembra che il colpevole possa essere un poliziotto. Per questo motivo Perez e Riley sono sempre più convinti che Turk sia coinvolto nella vicenda.

Quella in atto è una corsa contro il tempo ed un confronto acceso tra vecchia e nuova guardia, divisi da metodi diversi e molti anni d’esperienza. Le due coppie si sfidano e collaborano per venire a capo dei sempre più numerosi omicidi, talvolta oltrepassando il limite della legge. Sfida senza regole è un poliziesco di personaggi che confonde lo spettatore nella rete criminale newyorchese.

Facebook
Twitter
Il poster di Sfida senza regole

Titolo Originale

Righteous Kill

Titolo ITALIANO

Sfida senza regole

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/09/2008

Data di Uscita Italiana

26/09/2008

Genere

Poliziesco

Produttore

Jon Avnet, Boaz Davidson, Randall Emmett, Lati Grobman, Avi Lerner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Jon Avnet

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Al Pacino, Carla Gugino, John Leguizamo, 50 Cent, Brian Dennehy, Donnie Wahlberg, Alan Rosenberg, Barry Primus, Frank John Hughes, Rob Dyrdek, Trilby Glover, Oleg Taktarov, Alan Blumenfeld, Melissa Leo, Liza Colón-Zayas‎

Sceneggiatore

Russell Gewirtz

Durata

101

Voto IMDB

6.0