Seven

Seven | CiakClub.it

Secondo film da regista dell’ormai maestro David Fincher, Seven esce nel 1995 interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey. Il film è stato in grado ridefinire le regole del thriller canonico. Il titolo ha fatto il giro dei festival ricevendo numerosi premi. Dalla fotografia di Darius Khondji, premiata a Chicago, il montaggio di Richard Francis-Bruce nominato agli Oscar, fino alle interpretazioni di Gwyneth Paltrow e la musica di Howard Shore.

Seven, il cui successo ha permesso a Fincher un più ampio spazio di manovra per i successivi titoli come The Game e, poco dopo, Fight Club, ha addirittura vinto il titolo di miglior film del decennio secondo il Golden Trailer Award. Con questa pellicola il cineasta ha impostato il tono per i suoi film a venire. Fincher si è fatto un nome con questo thriller che ha impattato per sempre la cultura popolare di massa.

Trama

Ci troviamo in una città senza nome, in un tempo non meglio definito. Al detective Somerset manca una settimana di servizio per poi godersi la pensione. L’uomo è disilluso, mentalmente esausto dei crimini che questa città continua a compiere. Purtroppo per lui il lavoro non è finito. Si reca sulla scena di un crimine assieme al nuovo giovane collega, nonché futuro sostituto, il detective Mills.

I due non si stanno troppo simpatici. La scena che devono studiare, però, gli unisce nel disgusto: un omicidio violento e disgustoso ai danni di un uomo in sovrappeso. Gli indizi indicano che il crimine è stato eseguito con calma e meticolosità. Il giorno dopo i due vengono a sapere di un altro omicidio violento, rivendicato dal vizio capitale dell’avarizia.

Dopo un terzo ritrovamento di un uomo al limite della sopravvivenza e la scritta “accidia” i due indagano con ogni indizio disponibile, cercando nessi e piste. Qualcuno sta punendo le persone colpevoli dei vizi capitali. Consultando una lista di persone che hanno recentemente avuto accesso a testi di stampo biblico e e cristiano, i due pensano che questo qualcuno possa essere un tale John Doe.

Siamo arrivati a cinque vittime, ognuna uccisa in un modo più brutale dell’altra. Ne mancano due. Mentre i due sconvolti detective pensano a ogni modo possibile per fermare il criminale succede l’impensabile. John Doe in persona, imbrattato di sangue, si presenta nei loro uffici. Qualcosa non torna. Sotto dev’esserci un piano ancora più malvagio del previsto.

Facebook
Twitter
Seven poster

Titolo Originale

Se7en

Titolo ITALIANO

Seven

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/09/1995

Data di Uscita Italiana

22/12/1995

Genere

Crime

Produttore

Arnold Kopelson, Phyllis Carlyle

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

David Fincher

Attori Protagonisti

Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, R. Lee Ermey, John C. McGinley, Richard Roundtree, Richard Schiff, Martin Serene, Michael Massee, Richard Portnow, Leland Orser, Daniel Zacapa, John Cassini, Reg E. Cathey, Pamala Tyson, Richmond Arquette, Tudor Sherrard

Sceneggiatore

Andrew Kevin Walker

Durata

127

Voto IMDB

8.6

Premi