Sergente Rex

Sergente Rex | CiakClub.it

Sergente Rex è una pellicola del 2017 diretta da Gabriela Cowperthwaite. Il film traspone su schermo la storia vera delle imprese di Megan Leavy, a servizio della marina in Iraq, insieme al cane militare Rex. La stessa Leavy fa un cameo nel film, proprio nel ruolo di un’istruttrice di cani.

Le riprese hanno preso il via nell’ottobre del 2015. Le scene di addestramento sono state girare prevalentemente nella Carolina del Sud. Le sequenze ambientate in Iraq hanno invece avuto luogo nel deserto spagnolo di Tabernas. Al botteghino globale il film ha incassato 3,8 milioni di dollari, soddisfando pienamente le aspettative dei produttori. Megan e Rex si incontrano di nuovo, fuori dalla marina nel 2012. I due riuscirono a trascorrere insieme pochi mesi, prima della morte del cane nel dicembre dello stesso anno.

Trama

Siamo nel 2001. la giovane Megan, di New York, decide di arruolarsi in Marina per allontanarsi da un conflittuale rapporto con la madre e dal dolore della perdita della sua migliore amica. Supera con difficoltà l’addestramento e, dopo essere stata abilitata in una base in California, le verrà affidato proprio a Camp Pendleton un pastore tedesco particolarmente aggressivo.

Si tratta di Rex, un cane militare, con il quale instaurerà si da subito un’ottima comunicazione, tanto che saranno inviati in Iraq insieme. Inizialmente Megan e Rex non partecipano attivamente alle operazioni, ma presteranno servizio solo nei posti di blocco. Il caso vuole però che un’emergenza inattesa richieda il massimo dispiego di forze americane a Falluja. L’intervento del marine Leavy e del suo alleato rappresenterà un grande contributo che permise poi di salvare numerose vite.

I due riescono infatti a trovare un deposito di armi che sarebbero poi state utilizzate in eventuali futuri attacchi terroristici. Dopo alcuni anni in missione, nel 2006, Megan e Rex saranno però feriti da un’esplosione durante una ricognizione a piedi. La missione venne conclusa con successo, ma i due fedeli compagni dovettero separarsi. Megan, una volta ripresasi, si rende però conto di non poter sopportare l’allontanamento da Rex.

Il pastore tedesco è però impegnato in altre missioni con altri soldati. Renderlo poi adatto ad una vita fuori dalla Marina non sarebbe una semplice operazione. Megan però non demorde, facendo arrivare la sua causa anche in Senato. Così nel 2012, dopo il pensionamento di Rex, i due si sono potuti felicemente ricongiungere.

Facebook
Twitter
Sergente Rex poster

Titolo Originale

Megan Leavey

Titolo ITALIANO

Sergente Rex

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/06/2017

Data di Uscita Italiana

19/07/2018

Genere

War Movie

Produttore

Mickey Liddell, Jennifer Monroe, Pete Shilaimon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Gabriela Cowperthwaite

Attori Protagonisti

Kate Mara, Ramón Rodríguez, Tom Felton, Bradley Whitford, Will Patton, Sam Keeley, Common, Edie Falco

Sceneggiatore

Pamela Gray, Annie Mumolo, Tim Lovestedt

Durata

116

Voto IMDB

7.1